Modello da-2017 rottamazione bis 2018: come si compila la domanda?

Nuovo modello da-2017 domanda rottamazione bis cartelle 2018 istruzioni compilazione modulo dati da compilare e novità su scadenza e rateizzazione in 5 rate

Stampa

Modello da-2017 rottamazione bis cartelle: approvato e pubblicato sul sito ufficiale dell'AdER, Agenzia delle Entrate-Riscossione, il nuovo Modello da-2017 domanda di rottamazione bis cartelle esattoriali che recepisce le novità introdotte dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018.

Vediamo quindi le istruzioni per la compilazione del Modello da-2017, i documenti che serve allegare alla domanda, la scadenza ed il termine entro il quale il contribuente deve inviare la richiesta di definizione agevolata dei ruoli ed entro quanto tempo Equitalia deve provvedere a trasmettere il nuovo importo delle cartelle condonate.

 

Modello da-2017 Agenzia delle Entrate-Riscossione:

Nuovo modello Modello DA-2017: L’Agente della riscossione AdER, Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha provveduto a pubblicare il nuovo modello di domanda che serve ai contribuente per richiedere la nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali scadute e non pagate entro i tempi di legge ed ottenere così lo sconto su interessi e sanzioni.

Il nuovo modello di domanda rottamazione cartelle esattoriali, per aderire al cd. condono cartelle di pagamento, è già disponile e deve essere inviato entro la scadenza del 15 maggio 2018.

Ai fini della domanda, pertanto, il Modello da-2017 deve essere presentato compilato:

Ciò significa che se si vuole inviare la domanda online, è sufficiente inviare il modulo compilato via PEC agli indirizzi d Pec delle direzioni regionali di riferimento, per cui se si è di Milano, il modulo domanda rottamazione cartelle va trasmesso alla direzione regionale della Lombardia, all’indirizzo di posta elettronica certificata.

Oltre al nuovo modulo da-2017, gli utenti possono inoltre trovare le istruzioni per la compilazione della domanda e le risposte alle domande più frequenti FAQ.

  • Per scaricare il nuovo modello da-2017 basta visitare il seguente indirizzo: Modello da-2017 agenzia delle entrate-Riscossione.
  • Per scaricare il modello da-2017 editabile: al momento non esiste una versione ufficiale del modulo editabile, compilabile e scrivibile, in quanto l'AdER ha provveduto a rilasciarlo solo in pdf.

 

Modello da-2017 rottamazione bis 2018:

Quali sono le novità più importanti inserite nel nuovo modulo dA-2017 rottamazione bis 2018?

Tra le novità più rilevanti inserite nel nuovo modello da-2017 modificato a seguito delle ultime variazioni normative introdotte dal Governo con il nuovo decreto collegato alla legge di bilancio 2018, c'è:

  • la possibilità di richiedere la definizione agevolata delle cartelle di pagamento notificate tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 settembre 2017.
  • possibilità per i contribuenti che non hanno provveduto a pagare le rate di luglio e settembre della precedente rottamazione, di potersi mettere in in regola con i pagamenti entro il 7 dicembre ed essere così riammessi alla rottamazione bis;
  • possibilità di accedere al condono per i debiti per i quali è stata respinta la domanda di adesione perché non i regola con il versamento delle rate, di piani di dilazione in essere. Tale opzione, può essere esercitata dal cittadino presentando un apposita domanda all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017. I contribuenti interessati, devono comunque le rate non pagate entro il 31 maggio 2018, senza il versamento, il condono non può procedere.

Una volta presentata la domanda di rottamazione cartelle 2018, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, comunicherà entro il 30 giugno 2018, il nuovo importo condonato al cittadino che ha aderito alla definizione agevolata.

Oltre al nuovo importo, verranno consegnati anche i relativi bollettini:

  • Per chi ha scelto di pagare a rate: riceverà una comunicazione con l'importo da pagare ed i bollettini per effettuare il versamento in 5 rate.
  • Per chi paga in un'unica soluzione: per i contribuenti che in sede di compilazione della domanda hanno optato per il pagamento unico delle somme condonate, riceverà una comunicazione ufficiale con allegato il bollettino e la scadenza pagamento.

Oltre che con il bollettino, il pagamento cartelle esattoriale rottamate, può avvenire anche tramite domiciliazione bancaria, presso gli sportelli della banca, anche con il proprio home banking, presso gli uffici postali, nei tabaccai, tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul sito AdER.

 

Modello da-2017 come si compila?

Come si compila il modulo da-2017 ai fini della nuova rottamazione cartelle 2018?

Il contribuente che intende aderire alla definizione agevolata delle cartelle, deve scaricare il modello, compilare tutti i dati richiesti e presentare la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata:

  1. di persona o con persona delegata, presso gli Sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando il modulo DA-2017
  2. online, inviando il modulo domanda alla casella pec della Direzione Regionale dell'AdR riferimento, debitamente compilato in ogni sua parte, allegando la copia del documento di identità. Gli indirizzi a cui inviare la domanda si trovano sul sito ufficiale;
  3. online: tramite il servizio Fai DA Te dell'agenzia delle entrate-Riscossione.

Come si compila il modulo da-2017? Sulla base delle informazioni contenute nella guida alle istruzioni compilazione modello da-2017 pubblicate sul sito dell'AdER, il contribuente prima di spedire la domanda, deve compilare tutti i campi obbligatori del modello:

  • Il cittadino nel modello domanda deve inserire i propri dati anagrafici: nello specifico, i dati da indicare nel modulo sono quelli dell’intestatario delle somme affidate per il recupero all’agente della riscossione per le quali si chiede la definizione agevolata;
  • Se il contribuente dichiarante è legale rappresentante, titolare, tutore o curatore: oltre che i propri dati anagrafici, vanno indicati anche quelli della persona, società, ditta, ente o associazione, per cui si chiede la definizione agevolata. 
  • Ai fini di compilazione, è importante anche indicare il domicilio che servirà poi all'AdER per inviare la "comunicazione di adesione" in risposta alla dichiarazione presentata. 
  • Oltre a barrare una delle opzioni disponibili, si deve anche indicare: il Comune, l’indirizzo ed il CAP.
  • La compilazione pagina 1 del modello da-2017, serve a:
    • richiedere il condono di una cartella, occorre indicare il numero della cartella.
    • La definizione agevolata è richiedibile anche per il singolo carico iscritto a ruolo o affidato. 
    • La rottamazione inoltre può essere richiesta anche per un avviso di accertamento esecutivo dell’agenzia delle Entrate, affidato all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. In questo caso, occorre indicare il numero di riferimento interno presente sull'avviso di presa in carico inviato dall’agente della riscossione.
    •  Per richiedere la definizione agevolata per un avviso di addebito ricevuto direttamente dall’Inps e affidato all’agente della riscossione, sul modulo va indicato il numero dell'atto.
  • Indicare sul modello la modalità di pagamento scelta per pagare le somme condonate:
    • pagamento in unica soluzione entro il mese di luglio 2018;
    • pagamento rateizzato: in questo caso va specificato il numero delle rate 2, 3, 4 o 5.
    • domiciliazione bancaria, barrando la relativa casella.
    • Nel modulo deve essere anche dichiarata la presenza o meno di giudizi pendenti che interessano le somme oggetto della dichiarazione di adesione. Ai fini di adesione alla definizione agevolata, in caso di giudizi pendenti, il cittadino deve dichiarare l'impegno a rinunciarvi.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?