Iscrizioni Asilo Nido 2018 Comune di Roma: bando domanda online

Iscrizioni Asilo Nido Comune di Roma 2018 come fare domanda online, tariffe mensili comunali in base all'ISEE quando graduatoria provvisoria e definitiva

Stampa

Iscrizioni Asilo Nido nel Comune di Roma 2018, pubblicato il bando per le iscrizioni ai nidi di Roma Capitale per l’anno educativo 2017/2018. 

La scadenza per presentate la domande online, è da lunedì 10 aprile fino all’8 maggio 2017.

 

Iscrizione asilo nido Comune di Roma 2018: requisiti

Per presentare la domanda di iscrizione asilo nido nel Comune di Roma, le famiglie devono essere in possesso di determinati requisiti asilo nido che sono:

  • I bambini e bambine devono essere residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore, una/o tutrice/tutore, una/o affidataria/affidatario o residente nel territorio di Roma Capitale.
  • La data di nascita delle ambine e i bambini deve essere a partire dal 1° gennaio 2015 e per i nuovi nati la nascita deve avvenire entro il 31 maggio 2017.

 

Asilo Nido 2018: domanda iscrizione Online

Le domande di iscrizione all'asilo nido nel Comune di Roma devono essere presentate on-line, previa identificazione al Portale Istituzionale www.comune.roma.it e solo dopo aver ricevuto la mail che notifica la “Conferma di identificazione”, che viene spedita dal Comune entro 7 giorni dall’invio della documentazione, mentre per chi è ha provveduto già all'identificazione, è sufficiente accedere direttamente all’area riservata, attraverso il codice fiscale e password

Nella domanda di iscrizione può essere indicato solo un Municipio a scelta tra:

Municipio di residenza della famiglia

Municipio dove lavora almeno uno dei genitori

Municipio di residenza dei nonni

Municipio di residenza del genitore con il quale la minore o il minore non risiede.

Oltre agli asili nido comunali è possibile richiedere l’iscrizione anche per quelli privati dati in concessione, strutture educative private convenzionate con il Comune di Roma e agli Spazi Be.Bi., ai quali possono iscriversi bambine e i bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi per i quali è prevista una permanenza di 5 ore al giorno senza somministrazione del pasto.

Ti ricordiamo che è possibile anche presentare la domanda bonus nido Inps, per sapere se rientri o meno nell'agevolazione vedi: i requisiti bonus asilo nido 1.000 euro.

 

Iscrizioni Asilo Nido: calcolo quota mensile

Sul portale di Roma Capitale è stato attivato un sistema di calcolo della quota contributiva mensile, che consente, oltre a poter scegliere la fascia oraria, di indicare il proprio valore ISEE seguendo il percorso: Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Offerta Scolastica – Prospetto quote – Servizi 0-3 anni.

Esenzioni asilo nido 2018: per le famiglie seguiti dai servizi sociali e per il bambino con 2 fratelli in età scolastica a carico e con ISEE sotto 20.000,00 e per le famiglie numerose con 4 o più figli con reddito sotto i 20 mila euro.

Riduzioni tariffe asilo nido Comune di Roma

  • per 2 figli che frequentano l'asilo vi è la riduzione del 30% sul totale delle quote dovute calcolate in base al proprio ISEE e orario scelto.
  • per il figlio di un nucleo familiare con due figli in età scolastica a carico e con ISEE tra Euro 20.000,00 e Euro 40.000,00: sconto del 30%.
  • Sconto 30% per le familgie numerose con reddito tra 20 e 40 mila euro.

 

Iscrizioni Asilo Nido: pagamento quota e quando

Le quote per i nidi comunali e in concessione si pagano entro la fine del mese precedente a quello cui si riferiscono, mediante bollettini postali recapitati direttamente alla famiglia, oppure, attraverso modalità alternative messe a disposizione dal Servizio Roma Pagamenti, per gli utenti abilitati al portale di Roma Capitale come:

  • Rid online;
  • carta di credito;
  • Sisal;
  • sportelli ATM autorizzati.

 

Iscrizioni Asilo Nido: Graduatorie Comune di Roma

Terminate le procedure d’iscrizione al bando Asili Nido del Comune di Roma per l’anno educativo 2017-2018, il Comune, procede alla pubblicazione sul Portale web Roma Capitale, sezione Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Graduatorie asili nido e sezioni ponte, della graduatoria provvisoria e quella definitiva.

La graduatoria asilo nido, verrà pubblicata il 24 maggio 2017 e la graduatoria definitiva entro il 15 giugno 2017.

Come viene assegnato il punteggio per la graduatoria?

Ad ogni domanda presentata, il Comune di Roma assegna un punteggio sulla base della situazione familiare dei bambini, a parità di punteggio, la Giunta Capitolina darà priorità alle famiglie con reddito ISEE più basso e a parità di questo, all'età del bambino dando la precedenza a quello più grande, a parità anche di questo criterio, si procederà ad estrazione casuale del nome del bambino.

Sito web di riferimento ufficialeiscrizione asilo nido Roma Capitale.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?