F24 Elide: modello editabile compilabile locazioni e affitto

F24 elide compilabile editabile istruzioni codice tributo contratti locazione e affitto per il pagamento imposta di registro bollo, sanzioni e interessi

Stampa

F24 Elide compilabile editabile 2017 modello di pagamento imposte locazione e affitto immobili è il modello di pagamamento introdotto dall'Agenzia delle Entrate che i contribuenti devono utilizzare per versare l'imposta di registro, tributi speciali, compensi, imposta di bollo, sanzioni e interessi relativi alla registrazione contratti di locazione e affitto.

Il modello "F24 Elementi identificativi" F24 elide, deve essere quindi utilizzato, per i versamenti per i quali sono necessarie informazioni che non possono essere riportate nel modello F24 ordinario, mentre non va usato per effettuare i pagamenti per i quali è prevista la compensazione con crediti.

 

F4 elide 2017: modello Agenzia delle Entrate

L'f24 Elide Agenzia delle Entrate ha sostituito il vecchio modello 69, per il pagamento di imposta di registro, tributi speciali, compensi, imposta di bollo, sanzioni e interessi relativi alla registrazione del contratto di locazione e affitto di immobili, prima abitazione, casa vacanze, negozi, capannoni, dovranno essere versati mediante il nuovo modello f24 Elide.

Tale F24 ELIDE, chiamato anche modello F24 versamenti con elementi identificativi, è stato approvato dall'Agenzia delle Entrate con specifico provvedimento ed è disponibile sul sito ufficiale dell'Agenzia scaricabile in versione pdf, presso banche, poste e Agenzia delle riscossione e anche editabile.

  • L'F24 ELIDE 2017 Agenzia delle Entrate: serve per il pagamento delle imposte relative ai contratti di locazione e affitto.
  • Istruzioni compilazione F24 ELIDE 2017: documento in pdf che serve ai contribuenti per compilare in modo corretto il modello f24 versamenti ed elementi identificativi. 
  • Il modello F24 elide compilabile editabile è la versione compilabile e salvabile dell'F24 elementi identificativi Elide in pdf. Tale versione, che consente al contribuenti di compilare le sezioni del modello direttamente online dal prorpio pc, modificare e salvare i dati e stampare non è stata ancora rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, F24 elide compilabile editabile 2017 che proponiamo è solo un fac simile, per cui potrebbe avere dei campi mancanti. Non appena verrà pubblicato il modello ufficiale editabile provvedremo subito ad aggiornare l'indirizzo.

 

F24 elide 2017 cos'è? Come funziona e a cosa serve?

F24 ELIDE 2017 è il modello di pagamento che serve ai contribuenti per versare le imposte relative alla registrazione contratti di locazione e affitto. Tale modello, è entrato in vigore dal 1° febbraio 2014 e può essere utilizzato in alternativa all'F24 ordinario e F23 fino al 31 dicembre 2014.

A partire dal 1° gennaio 2015 invece il nuovo F24 elementi identificativi cd. F24 elide è obbligatorio per il versamento delle imposte relative alla registrazione dei contratti di locazione e affitto e per versare interessi sanzioni ravvedimento imposta di registro.

 

F24 elide locazioni e affitto: cosa si paga e compila?

Con l'F24 locazioni e affitto, il contribuente deve pagare le imposte, tributi, bolli, sanzioni e interessi relativi ad un contratto di affitto e locazione registrato all'Agenzia delle Entrate.

Pertanto sulla registrazione contratti di locazione e affitto con il modello F24 ELIDE 2016 si paga:

Imposta di registro;

Tributi speciali;

Imposta di Bollo;

Compensi;

Sanzioni + Interessi imposta di registro;

Sanzioni + interessi registrazione contratto di locazione.

F24 elide 2017 come si compila? Il contribuente, in base al tipo di pagamento che deve effettuare, deve indicare:

Il contribuente deve indicare, se richiesti in base al tipo di pagamento:

Codice ufficio del destinatario del pagamento o il codice di ha emesso l’atto nello spazio "codice ufficio";

Codice Atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio "codice atto". I codici tipo, possono essere consultati nella tabella tipi di versamento con F24 Elide sul sito dell'Agenzia delle entrate.

 

F24 elide compilabile codice tributo 2017: istruzioni

Il modello f24 ELIDE sostituisce il modello f23 versamento imposta di registro contratti di locazione e affitto, oppure, dei tributi speciali, compensi, imposta di bollo e sanzioni e interessi sempre relativi alla registrazione contratti di locazione, si compila in base al tipo di pagamento che il contribuente deve effettuare.

Istruzioni compilazione modello F24 ELIDE il contribuente deve innanzitutto indicare:

Codice ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio "codice ufficio".

Codice Atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio "codice atto".

Tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio "tipo". I codici " tipo" sono indicati nella "tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi".

Codice tributo f24 ELIDE registrazione contratti di locazione.

  • 1500 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per prima registrazione
  • 1501 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per annualità successive
  • 1502 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per cessioni del contratto
  • 1503 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per risoluzioni del contratto
  • 1504 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per proroghe del contratto
  • 1505 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo
  • 1506 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Tributi speciali e compensi
  • 1507 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1508 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1509 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
  • 1510 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi

Inoltre, sono stati istituiti i seguenti codici tributo sempre per il modello F24ELIDE:

  • A135 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
  • A136 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
  • A137 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Sanzioni - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.
  • A138 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Interessi - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni.

 

F24 elide: come si pagano le imposte sulla locazione?

I contribuenti titolari di Partita IVA che utilizzano l'F24 ELIDE 2017 per pagare le imposte relative alla registrazione contratti di locazione e affitti, dovranno obbligatoriamente presentare l'F24 ELIDE online mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate o quelli delle Poste Italiane, banche, Agenzia della riscossione o tramite intermediari autorizzati mentre i contribuenti senza Partita IVA potranno presentare il modello di pagamento anche tramite banche, Poste Italiane e agenti della riscossione.

Leggi anche Contratto di locazione 2017: nuovi modelli.

 

Software f24 Elide - elementi identificativi:

Per la compilazione modello f24 ELIDE 2017 l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti, il software compilazione F24 Elide online, che consente sia ai privati che ai titolari di Partita IVA di compilare il modello ed effettuare il versamento online delle imposte relative alla registrazione contratti di locazione e affitti senza doversi recare in banca o in posta ecc.

Per poter effettuare il pagamento online con modello F24 ELIDE i contribuenti devono essere registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e possedere quindi le credenziali di accesso a Fisconline o Entratel ed essere titolari di un conto corrente presso le Banche convenzionare con l'Agenzia delle Entrate.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?