Software Docfa 4.00.4 2017 Agenzia Entrate: accatastamento variazioni

Docfa 4 è un software gratuito messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione delle domande di accatastamento e denuncia variazioni

Stampa

DOCFA 4.00.4 è il software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per aiutare tecnici professionisti come geometri, architetti, ingegneri, ecc. nella compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana". 

L’ultima versione di Docfa 4.00.4 (Documenti Catasto Fabbricati) è obbligatoria e può essere utilizzata per presentare al Catasto:

  • dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento);

  • denunce di variazione;

  • denunce di unità afferenti ad enti urbani.

   

Docfa 4 Agenzia delle Entrate: cos’è e come funziona?

Il Docfa 4.00.4 2017 Agenzia delle Entrate, è il software gratuito istituito dal gennaio 1996 per aiutare i professionisti del settore nella compilazione e nella presentazione telematica online presso gli uffici catastali dei documenti tecnici di aggiornamento degli immobili urbani.

L’ultima versione aggiornata del software è Docfa 4.00.4 da poco rilasciata dall’Agenzia.

La nuova versione del software Docfa 4.00.4 Agenzia del Territorio riguarda l’aggiornamento del software rilasciato per facilitare l’invio online di:

  • Dichiarazione di variazione;

  • dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento);

  • denunce di unità afferenti ad enti urbani.

 

DOCFA 4: Domanda accatastamento e accertamento proprietà:

Una volta inserita la Domanda di iscrizione al catasto attraverso il sistema DOCFA 4.00.4, viene registrata, lavorata, verificata e controllata dagli organi preposti dell’Agenzia del Territorio.

Pertanto, l’esito negativo della verifica viene accertato con provvedimento motivato del Direttore dell’Ufficio e registrato negli atti catastali come: Mancato riconoscimento ...., che aggiorna i dati inseriti nel catasto.

Il diniego viene notificato ai soggetti interessati che possono impugnare la decisione dinnanzi alla Commissione Tributaria Provinciale. 

In caso di esito positivo invece l’annotazione sarà: Dichiarata sussistenza dei requisiti .... con domanda/richiesta prot. n. del

Si ricorda inoltre che il software Docfa permette anche la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana" .
Con questo modello, è infatti possibile presentare al Catasto:

  • le dichiarazioni di fabbricato urbano;
  • nuova costruzione (accatastamento);
  • dichiarazioni di variazione e di unità afferenti ad enti urbani.

E' obbligatorio l'uso del nuovo software Docfa 4.00.4.

 

Docfa 4 Agenzia del Territorio: download software

La nuova versione del software per la compilazione e l’invio telematico delle domanda per il requisito di ruralità dei fabbricati rurali e per le denunce di variazioni e censimento immobili, Docfa 4.00.4 Agenzia delle Entrate può essere scaricato dai professionisti del settore con download software Docfa 4.00.4 gratuito dal sito dell’Agenzia delle Entrate con tutte le informazioni tecniche, supporto, istruzioni e guida all’installazione del programma zippato.

Docfa 4.00.4 Agenzia delle Entrate

Dopo aver eseguito la decompressione del file, nella directory verrà copiato in automatico il file di installazione Docfa4.00.3-Setup.exe, ciò consentirà al programma di installare direttamente la procedura.
Prima dell’utilizzo della procedura si consiglia di leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?