Contact center INPS: cos’è, numero verde e servizi online call center

Contact center INPS numero, cos’è e come funziona, quali sono i servizi online che offre ai cittadini, come e quando è possibile contattarlo per assistenza

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Il Contact Center INPS, è il centro di contatto al quale i cittadini possono rivolgersi per ottenere un'attenta assistenza telefonica su tutto ciò che riguarda domande, richieste, informazioni di natura contributiva, pensionistica, assicurativa relative all'INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il call center Inps è attivo 24 ore su 24 compresi i festivi con l'assistenza automatica del risponditore mentre con l'assistenza da parte dell'operatore solo in determinati orari che vedremo nel dettaglio più avanti.

Andiamo quindi a vedere il Contact center INPS 2019 cos'è e come funziona e quali servizi online e al telefono offre ai cittadini che chiamano il numero verde Inps.

 

Contact center INPS cos'è?

Che cos'è il contact center INPS?

  • Il Contact center INPS è un centro di contatto , un call center, al quale tutti i cittadini possono rivolgersi sa per ottenere semplici informazioni che per presentare domande, prestazioni, calcoli, pagamenti ecc.
  • In particolare, il contact center INPS, risponde alle richieste di informazione da parte degli utenti ed offre assistenza pratica e tecnica agli iscritti e ai pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell'Istituto e agli utenti diversamente abili.

Per maggiori informazioni sul nuovo numero contact center INAIL numero verde, leggi la nostra guida.

 

Contact center INPS come funziona?

Come funziona il contact center INPS? Il call center INPS funziona così:

Il cittadino che ha bisogno di ricevere alcune delucidazioni come ad esempio come fare a presentare la domanda di prestazione sociale all'INPS come può essere quella del bonus bebè, bonus mamma domani, della disoccupazione, oppure, dove controllare i contributi versati o la misura della futura pensione, può chiamare il contact center INPS e ricevere l'assistenza di cui necessita.

Contact center INPS come funziona il risponditore automatico? L'assistenza diretta di un operatore telefonico INPS, anche bilingue per i lavoratori stranieri, extracomunitari e cittadini residenti all'estero, ovviamente, non è sempre garantita in tutte le fasce orarie della giornata ma anche quando non è attiva, c'è sempre la possibilità di ottenere informazioni e servizi online attraverso il risponditore automatico INPS attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi che risponde in 8 lingue diverse: italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.

Tutte le richieste arrivate al numero di contact center, anche quelle in lingua straniera, registrate in risposta alle domande dell’agente virtuale, al fine di capire a quali servizi è interessato l'utente, sono smistate al back office INPS di I° livello e poi vengono lavorate.

Contact center INPS come funziona l'assistenza telefonica con operatore: Gli operatori del Contact center che rispondo al numero verde in determinati orari, accolgono la richiesta dell'utente ed offrono la loro assistenza diretta per la risoluzione del problema.

  • Nel caso in cui però la richiesta effettuata non possa essere risolta dall'operatore al telefono, questa è inoltrata alle sedi territoriali competenti dell'Istituto, ossia al gruppo di back office di II° livello, che provvedono a richiamare l'utente in modo da ottenere più informazioni e chiarimenti del caso.
  • Nel caso in cui, ai fini di completamento di una pratica, sia necessaria la presenza dell’utente, l’operatore, ha il compito di prenota un appuntamento tra cittadino e sede INPS-INAIL In ogni momento, l'utente, ha comunque la possibiltà di verificare lo stato di lavorazione della sua pratica accedendo tramite PIN dispositivo INPS, al servzio INPS-Risponde oppure richiamando il contact center.

 

Call center INPS numero verde da cellulare, fisso e Europa

Qual è il numero verde per contattare il call center dell'INPS o dell'INAL?

Per contattare l'INPS, è necessario chiamare al numero del contact center INPS raggiungibile sia da telefono fisso che da rete mobile.

Va ricordato però che chi chiama da cellulare o da fisso, non deve comporre lo stesso in quanto sia i numeri di telefono che il costo della telefonata sono differenti:

- per chi chiama da telefono fisso: numero verde, per cui la chiamata è gratuita;

- per chi chiama da cellulare: la telefonata è a pagamento in base alla propria tariffa telefonica, 

- per chi chiama dall'estero: ci sono i numeri Verdi INPS Europei, attraverso i quali è possibile contattare gratuitamente l’INPS da 12 paesi in Europa.

 

Numero contact center INPS da cellulare:

Qual è il numero verde per chiamare l'INPS tramite cellulare?

Per contattare il Contact center INPS da cellulare, occorre comporre il seguente numero di telefono:

  • Contact center INPS da cellulare: 06 164 164: anche se la numerazione appartiene ad un numero verde, la telefonata all'INPS da mobile non è però gratuita in quanto il costo applicato varia in base alla tariffazione del proprio gestore telefonico.

 

Contact centr INPS numero da fisso:

Qual è il numero verde per chiamare l'INPS tramite il telefono fisso? 

Per contattare il Contact center INPS dal fisso, occorre comporre il seguente numero di telefono:

  • Contact Centr INPS da fisso: 803 164: è un numero verde INPS, per cui la telefonata è completamente gratuita.

 

Numero verde INPS per chi chiama dall'estero Europa:

Sei all'estero e devi contattare il contact center INPS? Allora ecco il numero verde INPS di 12 paesi in Europa per cui è attiva la numerazione gratuita per raggiungere al telefono l'INPS dall'estero:

PaeseNumero verde INPS - Contact center
Belgio

080013255

Danimarca

80018297

Francia0800904332
Germania08001821138
Gran Bretagna0800963706
Irlanda1800553909
Lussemburgo 08002860
Paesi Bassi08000223952
Portogallo800839766 
Spagna900993926
Svezia020795084 
Svzzera0800559218 

 

Contact center INPS orari:

Quali sono gli orari in cui è possibile contattare il contact center INPS al numero verde INPS o al cellulare, e ricevere l'assistenza telefonica da parte di un operatore e quali quelli in cui risponde l'operatore virtuale?

Contact center INPS orari assitenza diretta dell'operatore:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20;
  • il sabato dalle 8 alle 14:00. 

Contact center INPS orari con risponditore automatico: 

  • dal lunedì alla domenica 24 ore su 24;
  • festivi 24 ore su 24.

 

Contact center INPS: Servizi online e per telefono offerti

Quali sono i servizi che offre online e per telefono il Contact center INPS?

I servzi offerti da INPS online o per telefono sono:

  • Rilascio del PIN per i servizi telematici INPS;
  • Richieste di variazione residenza;
  • Informazioni sul servizio La mia pensione futura;
  • Informazioni su pensioni come l’APE volontaria, Ape social, ecc, prestazioni e contributi;
  • Acquisizione della domanda di pensione;
  • Lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe: iscrizione online;
  • Duplicato estratto conto, Certificazione unica, ecc;
  • Calcolo simulato dei contributi colf e bandanti con invio del MAV per il loro pagamento;
  • Pagamenti online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni;Domanda disoccupazione, mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, ANF;
  • Indirizzi e orari Sedi INPS;
  • Attivazione dei voucher;
  • Assistenza sui servizi online INPS;
  • Domande per servizi di credito e welfare: soggiorni, borse di studio/master, mutui, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati;
  • Consultazione dello stato della domanda tramite risponditore automatico;
  • Servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti INPS per quanto riguarda le prestazioni, pensioni e sostegno al reddito.
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