Certificazione unica Inps 2018: online, cos'è e come richiederla?

Certificazione unica INPS online cos'è e com funziona, come richiederla per pensionati e disoccupazione, consulenti Caf e intermediari come ottenerla?

Stampa

La Certificazione unica Inps, è il nuovo modello Cud emesso dall’INPS al fine di certificare le prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito che sono state corrisposte nell’anno precedente ai soggetti beneficiari dei suddetti emolumenti.

Ogni anno, la certificazione unica deve essere consegnata dall'Inps e dagli altri sostituti d'imposta, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono percepiti i redditi presenti nell'ex Cud Inps.

Nel 2018, la scadenza consegna Certificazione Unica Inps 2018 è entro il 3 aprile 2018.

Ricordiamo inoltre i pensionati, i percettori di disoccupazione, o di altri trattamenti ed i consulenti ed intermediari che la consegna della Cu 2018 Inps è online, per cui è possibile scaricare e stampare la Certificazione unica Inps online direttamente dal servizio Inps dedicato o, come vedremo in dettaglio più avanti, usando gli altri canali messi a disposizione dell'Istituto.

 

Certificazione unica inps 2018 cos'è?

Che cos'è la Certificazione Unica Inps 2018? La Certificazione Unica Inps è il nuovo modello CUD che l'Istituto deve consegnare ai pensionati Inps, ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito nonché ai titolari di trattamenti previdenziali e assistenziali, al fine di certificare i redditi da loro percepiti nel corso dell'anno precedente, per cui 2017, in quanto erogati direttamente dall'Inps.

Il modello di Certificazione Unica inps, è rilasciato, pertanto, esclusivamente ai cittadini che hanno percepito emolumenti dall'Inps e che hanno quindi l'Istituto, come sostituto d'imposta.

Ricordiamo che il modello Cu 2018, serve ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi 2018 per maggiori informazioni legg anche Certficazione unica 2018 cos'è e come funziona.

 

Certificazione unica Inps: come funziona?

Certificazione unica 2018 Inps come funziona? La Certificazione unica Inps funziona così:

- L'Inps, provvede a rilasciare la Certificazione Unica entro il 31 marzo di ogni anno. Per quest'anno, la scadenza Certificazione Unica 2018 è il 3 aprile, in quanto il 31 marzo cade durante le festività di Pasqua.

- Una volta pronto il modello di certificazione unica Inps 2018, l'Istituto, lo rende disponibile online per gli utenti. Ciò significa che tutti i cittadini che hanno ricevuto degli emolumenti dall'Inps nell'anno precendente, hanno la Cu 2018 che può essere visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

- Per ottenere la Certificazione Unica Inps online è necessario accedere ovviamente al sito ufficiale dell'INPS con le proprie credenziali: SPID,  codice fiscale e PIN Inps o CNS, e tramite il servizio online, accessibile anche da cellulare e tablet con l'apposita app, scaricare, visualizzare e stampare il nuovo Cud Inps online 2018.

- Per i cittadini che non hanno la possibilità di stampare o visualizzare la certificazione unica Inps online, possono comunque ottenerla, tramite altri servizi dedicati, quali:

  • Contact center Inps;
  • Sportello o postazioni self-service INPS;
  • Patronato e intermediari;
  • PEC;
  • Comuni e altre PA.

- Una volta ottenuta la certificazione unica Inps online 2018, il cittadino, deve portare il modello Cu 2018 in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi se utilizza il modello 730 ordinario o modello Redditi ordinario mentre non serve, in caso di 730 precompilato o modello Redditi precompilato, in quanto i dati contenuti nella nuova Certificazione unica 2018 Inps, sono già in possesso dell'Agenzia delle entrate.

Il cud 2018, è quindi uno dei documenti obbligatori che devono presentati dal contribuente per la compilazione del 730 o Unico o per l'elaborazione del 730 precompilato Inps.

 

Certificazione unica Inps online 2018: come ottenerla? Pensionati e disoccupazione:

Certificazione Unica Inps online come ottenerla? Da quando il vecchio Cud Inps è stato sostituto dalla nuova Certificazione unica, il modello non viene più spedito a casa dall'Inps ma deve essere lo stesso cittadino a richiederla online o tramite gli altri servizi, sia per i pensionati che per i percettori di disoccupazione o di altro trattamento.

Certificazione unica Inps 2018 come ottenerla online:

  • I cittadini che hanno l'INPS come sostituto di imposta, per scaricare e stampare la Certificazione Unica Inps online 2018 relativa ai redditi 2017, devono accedere al servizio dedicato, tramite le proprie credenziali:
    • SPID;
    • codice fiscale e PIN Inps;
    • o CNS.
    • la Certificazione Unica online dell'nps può essere scaricata, visualizzata e stampata anche tramite cellulare smartphone e tablet scaricando gratuitamente l'app INPS-Servizi Mobile.
  • Il modello di Certificazione Unica Inps pensionati è accessibile anche tramite il servizio Cedolino della pensione. 
  • Le certificazioni uniche relative agli anni precedenti, invece, sono caricate all'interno del Fascicolo Previdenziale del cittadino.

 

Certificazione unica Inps 2018 come richiederla non online?

Certificazione unica Inps 2018 come richiederla non online: I cittadini che devono avere la certificazione unica Inps ma non possiedono le credenziali o non hanno un computer, o semplicemente non sanno come fare a farla online, possono richiederla attraverso i seguenti altri servizi messi a disposizione dell'Istituto.

  • Sportello o postazioni self service presso le sedi INPS;
  • Via PEC: la richiesta del CUD Inps, va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando di copia del documento di identità del richiedente;
  • Tramite Patronato, CAF o professionista abilitato all’assistenza fiscale;
  • Comuni e altre PA autorizzate.

Rilascio Certificazione Unica Inps speciale per alcune categorie di cittadini, l'INPS, ha previsto dei canali ad hoc oltre a quello online:

  • Servizio Sportello Mobile, per le persone over 80 titolari di:
    • accompagnamento o
    • indennità speciale ad es. ciechi civili;
  • 2 numeri di telefono INPS per i pensionati residenti all’estero: 0039 06 59058000 e il numero 0039 06 59053132, attivi dalle ore 8 alle ore 19 ora italiana.
  • Spedizione Certificazione unica al domicilio del titolare: in caso di dichiarata impossibilità di accedere alla Certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi sopra elencati.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili