Bonus cultura 2019: cos'è e come funziona e come richiederlo su 18app

Bonus cultura 2019 come richiederlo, cos'è e come funziona 18app come scaricare l'app fare la registrazione con SPID e l'acquisto online di biglietti eventi

Stampa

Bonus cultura 2019 cos’è, come funziona e da quando diventa operativa l'applicazione 18app per smartphone, tablet e pc, dedicata ai 18enni beneficiari dell’agevolazione da 500 euro riservata a quanti diventano maggiorenni nel 2019?

 

Ecco tutte le informazioni utili e i chiarimenti del Governo sulla data in cui prenderà il via, il bonus cultura e l’app per effettuare gli acquisti online di eventi, biglietti, concerti, musei etc.

 

Vi ricordiamo che 18app nati 2001 per la richiesta del bonus cultura 2019 non è ancora attiva in quanto, da poco, è stata resa disponibile 18app per i nati 2000.

 

Bonus cultura 2019 novità: tra gli emendamenti Legge di Bilancio 2019 approvati in via definitiva, c'è stato quello che ha previsto la proroga bonus cultura 2019 per  nati 2001. Attendiamo ora il decreto attuativo.

 

Bonus cultura 2019: cos’è?

Che cos'è il bonus cultura 2019? Il bonus cultura 2019 è un’agevolazione introdotta dal Governo Renzi con il DL scuola, e riservata a tutti i giovani italiani e stranieri che risiedono in Italia e che compiono 18 anni

 

La misura prevista per il solo 2016, è stata poi successivamente rifinanziata e riconfermata dal Governo Gentiloni nel 2017, nel 2018 ed ora grazie alla nuova Legge di Bilancio 2019 anche per quest'anno.

 

Prorogato il bonus cultura 2019 ma che dal 2020 ci sarà una sua rimodulazione.

 

In pratica, il bonus cultura prevede l'erogazione di un bonus 500 euro diciottenni, per acquistare, tramite specifica applicazione 18 app, libri scolastici, libri di lettura, biglietti per visitare mostre, fiere, musei, aree archeologiche, oppure, spettacoli teatrali, concerti, cinema, etc.

 

Un bonus quindi istituito al fine di sostenere le famiglie con basso reddito che, normalmente, non possono assicurare nel bilancio familiare, questo genere di spese dedicate alle attività culturali dei figli. 

 

Bonus cultura 2019 a chi spetta?

Chi ha diritto al bonus cultura 2019?

I beneficiari del bonus maggiorenni 2019 sono:

  • Tutti i giovani italiani residenti, che compiono 18 anni nel corso del 2019, quindi parliamo dei neo maggiorenni nati 2001
  • Tutti i giovani stranieri residenti in Italia in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che diventano maggiorenni nel 2019.

 

Bonus cultura 2019: come funziona 18app?

Bonus cultura 2019 come funziona 18app? Il neo maggiorenne nel 2019, per poter fruire del bonus cultura da 500 euro, deve obbligatoriamente utilizzare una applicazione.

 

L'applicazione bonus cultura si chiama 18app e funziona così:

- Il neo maggiorenne deve richiedere Spid, pin per l'identità digitale ed entrare nell'applicazione.

- Eseguire l'iscrizione a 18app.

- Per gli aventi diritto al bonus, i 500 euro sono accreditati in automatico.

- Una volta terminate queste semplici operazioni, il giovane, può iniziare a fruire del bonus cultura 2019.

 

Ricordiamo, infatti, che il bonus 18 anni, con i suoi 500 euro di dote, può essere utilizzato dai giovani neo maggiorenni, per acquistare online gli eventi, presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa.

 

18app bonus cultura cos'è?

I neo maggiorenni, possono utilizzare la nuova 18app bonus cultura, per acquistare, per un valore del bonus da 500 euro, biglietti, eventi e libri.

Nello specifico, i beneficiari del bonus 18 anni, possono effettuare gli acquisti online, previa registrazione, sul sito:

  • www.18app.italia.it

Le stesse funzioni, possono poi, essere espletate anche tramite applicazione smartphone, tablet e pc, da scaricare gratis tramite App Store o Google Play che si chiama 18app.

Ricordiamo ancora una volta che sia i siti che le app per il bonus 500 euro ai giovani diciottenni, sono stati attivati.

 

Dove si scarica l'applicazione 18app e come fare la registrazione:

Per usare l'applicazione app18, il giovane maggiorenne, deve prima registrarsi.

Per effettuare la registrazione 18app -  bonus cultura, occorre scegliere uno dei provider abilitati:

  • Poste Italiane;
  • Aruba;
  • Tim;
  • Infocert;
  • Sielte.

e poi accedere a Spid, cioè il Sistema pubblico per la Gestione dell'identità digitale, che consente di essere riconosciuti dallo Stato.

Una volta registrato, non rimane altro che scaricare gratuitamente l'applicazione 18app dal sito www.18app.it o wwwdiciottoapp.it sul proprio smartphone, tablet o pc, attendere l'accredito dei 500 euro ed iniziare ad utilizzare il bonus cultura, previa effettuazione della login ed inserimento dei propri dati personali, quali ad esempio nome e cognome, residenza, data e luogo di nascita, numero di cellulare, codice fiscale ecc.

 

Bonus cultura 2019 acquisto online: come si fa?

Come pagare e acquistare tramite 18 app: Una volta scaricata 18app, completato l'accesso a SPID ed effettuata la login, il 18enne beneficiario, può iniziare a spendere le 500 euro del bonus cultura fino al 31 dicembre 2018.

L'acquisto di ogni biglietto, libro o evento, si effettua online tramite l'app o i siti internet dedicati, in ogni momento, il 18enne, può verificare in tempo reale il saldo del bonus in base agli acquisti effettuati e l'elenco dei negozi che hanno aderito all'iniziativa.

 

Per comprare un evento con il bonus cultura 2019 si deve:

1) sceglierlo dalla lista messa a disposizione dal Governo;

2) procedere all'acquisto online tramite 18app;

3) attendere che l'applicazione generi il relativo qr code o il bar code. Tale codice, serve, infatti, al neo maggiorenne, per ritirare il biglietto nel caso in cui, il ritiro debba essere fatto presso un negozio fisico.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?