Bonus assunzioni 2019: cos'è come funziona a chi spetta e quanto?

Bonus assunzioni 2019/2020 proroga incentivi occupazione under 35 nel decreto Dignità cos'è come funziona a chi spetta sgravio e importo agevolazione

Stampa

Bonus assunzioni 2019 under 35: proroga incentivi occupazione under 35 grazie al Decreto Dignità, è questa una delle più importanti novità introdotte dal primo decreto legge a firma del nuovo Governo Conte e del ministro del lavoro e del Mise, Luigi Di Maio.

A parte le critiche al decreto sollevate da più parti, dalle opposizioni a Confindustria ai sindacati, il decreto Dignità, continua il suo iter parlamentare verso la conversione in legge del testo con la sua probabile pubblicazione definitiva in GU entro i primi di agosto e tra le misure c'è un emendamento che prevede la proroga bonus assunzioni giovani under 35 per gli anni 2019 e 2020

Ciò significa che le imprese che effettueranno nuove assunzioni a contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti potranno beneficiare per altri due anni dello sgravio contributivo del 50%, ossia un bonus di 3.000 euro annui per 3 anni per ogni nuova assunzione, grazie al prolungamento del bonus occupazione under 35.

Il bonus assunzioni sarà finanziato dal maggior gettito derivato dall’aumento del prelievo sui giochi (Preu). 

Alla luce di questa importante novità andiamo a vedere proroga bonus assunzioni 2019/2020 under 35 cos'è e come funziona, quanto spetta, durata e importo.

 

Bonus assunzioni under 35 proroga: novità nel decreto Dignità

Bonus assunzioni under 35 proroga nel decreto Dignità: in base a quanto previsto da uno degli emendamenti del testo decreto Dignità, testo che al momento è in discussione in Parlamento per la sua conversione in legge, i datori di lavoro che assumono giovani under 35 a tempo indeterminato, potranno continuare a fruire del bonus assunzione giovani introdotto l'anno scorso dalla Legge di Bilancio, fino al 2020.

Le novità inserite nel bonus assunzioni decreto Dignità rispetto all'attuale bonus assunzioni giovani però non riguardano solo la proroga dello sgravio contributivo per altri 2 anni ma anche l'estensione dell'età per le assunzioni agevolate, visto che la norma attuale prevede la fruizione del bonus per gli under 35 solo nel 2018 e poi dal 2019, per i soli under 29. 

Il bonus assunzioni per gli anni 2019 e 2020 sarà finanziato dai maggiori introiti ottenuti dall'aumento del prelievo sui giochi, avrà una durata di 3 anni e consisterà in uno sgravio contributivo fino a 3.000 euro annui, per ogni under 35 assunto.

Ecco invece cosa prevede la legge di bilancio 2019.

 

Bonus assunzioni under 35: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Bonus assunzioni under 35? Il bonus assunzioni under 35 è l'incentivo economico che il nuovo governo Conte intende prorogare per gli anni 2019/2020 al fine di aumentare l'occupazione in Italia da parte di giovani under 35.

In pratica grazie al decreto Dignità, non solo ci sarà la proroga bonus assunzioni per 2 anni ma verrà anche aumentato il limite di età per beneficiare dello sgravio contributivo, infatti, come ricorderete questa formula di agevolazione è nata dalla Legge di Bilancio 2018 ed è riservata per quest'anno, ai giovani under 35 anni mentre dal 2019, solo agli under 29; con la nuova proroga invece, il bonus assunzioni sarà rivolto alle assunzioni di disoccupati di età inferiore ai 35 anni sia nel 2019 che nel 2020.

Bonus assunzioni under 35 2019/2020 come funziona? Il bonus assunzioni giovani under 35 nel caso in cui dovesse essere la semplice proroga di quello attuale, funzionerà così:

  • per i datori di lavoro che assumono giovani disoccupati fino a 35 anni di età compiuti a tempo indeterminato, beneficiano di uno sgravio contributivo pari al 50%;
  • il nuovo bonus assunzioni avrà una durata massima di 3 anni ed un limite di importo massimo pari a 3.000 euro per ciascun anno;
  • il datore di lavoro al fine di beneficiare dello sgravio contributivo per 3 anni, non deve aver effettuato licenziamenti nei 6 mesi precedenti, non può licenziare il dipendente assunto tramite le agevolazioni entro i primi 6 mesi e deve essere provvisto di DURC.
  • Ancora da vedere se nel decreto Dignità ci sarà un occhio di riguardo anche per le assunzioni al Sud, con la conferma e la proroga anche del bonus SUD nel 2019/2020.

Vuoi conoscere le ultime noviità Manovra 2019.

 

Bonus assunzioni giovani under 35: a chi spetta?

A chi spetta il bonus assunzioni giovani under 35? Il bonus assunzioni 2019-2020 con decontribuzione del 50% spetta, sempre nel caso in cui il bonus dovesse essere uguale a quanto previsto con la scorsa legge di Stabilità, a:

  • a tutti i datori di lavoro privati in possesso dei requisiti;
  • a tutti i giovani under 35 disoccupati in possesso dei requisiti necessari;
  • per le seguenti assunzioni:
    • assunzione a tempo indeterminato;
    • trasformazione del contratto a termine in indeterminato;
    • prosecuzione di contratto di apprendistato professionalizzante per chi non ha compiuto 35 anni, alla data della prosecuzione.
  • Esclusi dal bonus assunzioni: contratto di apprendistato e quello in ambito domestico (colf, badanti e babysitter).

 

Bonus assunzioni requisiti 2019/2020:

Quali sono i requisiti per accedere al bonus assunzioni 2019/2020?

Nel caso in cui le condizioni di accesso dovessero rimanere le stesse anche dopo il decreto Dignità, ecco quali potrebbero essere i seguenti requisiti aziende e lavoratori:

Bonus assunzioni 2019/2020requisiti azienderequisiti lavoratori under 35
 
  • essere un datore di lavoro privato;
  • non aver licenziato nel corso dei 6 mesi precedenti;
  • non licenziare il giovane assunto prima dei primi 6 mesi;
  • DURC;
  • assumere giovani che non hanno beneficiato di alcun bonus assunzioni;
  • sgravio contributivo massimo non può superare i 3.000 euro l'anno;
  • la decontribuzione è pari al 50% ma al Sud potrebbe essere del 100%;
  • la durata della decontribuzione: è di 3 anni.
  • avere un'età massima pari ai 35 anni non compiuti;
  • essere privo di occupazione;
  • non aver mai stipulato un contratto a tempo indeterminato;
  • non aver fruito di alcuna agevolazione fiscale sulle precedenti assunzioni.

 

Bonus assunzioni 2019/2020 durata e importo:

Andiamo ora a vedere la durata e l'importo che spetta con il bonus assunzioni 2019/2020 nel caso in cui le condizioni di accesso dovessero rimanere le stesse dell'attuale sgravio contributivo, anche dopo il decreto Dignità.

  • Bonus assunzioni durata: il bonus dura 3 anni.
  • Bonus assunzioni importo: quanto spetta ai datori di lavoro che assumeranno giovani under 35 nel 2019 e nel 2020? Spetterà un bonus assunzioni del 50%, ossia, un bonus pari a 3.000 euro l'anno.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili