Bonus asilo nido: documenti, pagamento 1.000 euro e domanda Inps 2018

Bonus asilo nido quali sono i documenti che serve allegare al modulo domanda per richiedere ed ottenere il contributo economico di 1000 euro l'anno?

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Bonus asilo nido documenti e domanda Inps 2018: dal 17 luglio scorso, è stato attivato il servizio online per richiedere il bonus asilo nido all’INPS, ossia, il contributo economico pari a 1.000 euro l’anno, introdotto a partire dal 2017 in poi.

i genitori interessati a richiedere il bonus asili nido, devono presentare l’apposita domanda per via telematica all’Istituto.

L’Inps, ricorda che il bonus asilo nido spetta a:

  • Bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016: spetta il bonus asili nido di 1.000 euro quale sostegno al pagamento delle rette relative alla frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati;
  • Bambini sotto i 3 anni che non possono frequentare l’asilo nido perché affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari. In  questo caso, il bonus è un contributo per introduzione di forme di supporto presso l’abitazione del bambino malato grave.

Vediamo quindi come fare domanda bonus asilo nido Inps.

 

Bonus asilo nido Inps:

Il bonus asilo nido Inps, è un contributo economico che il governo ha voluto destinare alle famiglie con figli piccoli con la Legge di bilancio 2017 al fine di garantire loro un sostegno economico al reddito per coloro che hanno dei figli che frequentano l’asilo nido pubblico o privato autorizzato.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232, pertanto, è stato introdotto in favore dei bambini nati dal 1° gennaio 2016 un bonus di 1.000 euro per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare per i minori sotto i 3 anni di età se affetti da gravi patologie croniche.

Il bonus asilo nido 1.000 euro è corrisposto direttamente dall’INPS previa presentazione dell’apposita domanda da parte del genitore interessato a richiedere il contributo economico.

 

Bonus asilo nido requisiti Inps:

Sulla base della circolare Inps n° 88 del 22 maggio 2017, la domanda bonus nido 2017 Inps, può essere presentata dai soli genitori i cui figli nati o adottati dal 1° gennaio 2016 presentano i seguenti requisiti bonus asilo nido inps:

Essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure:

Cittadinanza UE;

Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

Carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’UE;

Carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea;

Status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;

Residenza in Italia;

Per avere diritto ai 10000 euro di bonus asilo nido, il genitore richiedente deve sostenere il pagamento della retta dell'asilo nido;

Per avere diritto al bonus asilo nido bambini malati gravi, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

 

Come funziona il pagamento del bonus 1000 euro?

Come funziona il pagamento del bonus asilo nido? Il genitore interessato a richiedere il contributo economico, qualora abbia i requisiti richiesti dalla legge deve presentare l'apposita domanda all'Inps per via telematica.

Una volta inviati il modulo domanda ed i documenti, l'Inps, verifica la sussistenza dei requisiti ed eroga in un'unica soluzione e direttamente al genitore richiedente, i 1.000 euro di bonus.

Il bonus asilo nido per i bambini malati gravi, invece, è erogato, nel limite di spesa indicato che per il 2018 è pari a 250 milioni di euro, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda online all'inps.

Per cui le domande presentate dopo la fine delle risorse messe a disposizione, non verranno prese in considerazione.

Per quanto concerne il pagamento bonus asilo nido da parte dell’INPS, questo viene effettuato secondo le modalità indicate dal genitore richiedente in sede di compilazione della domanda, ossia, tramite:

  • bonifico domiciliato;
  • accredito su conto corrente bancario o postale;
  • libretto postale;
  • carta prepagata con IBAN,

Nel caso in cui il genitore opti per l’accredito su un conto con IBAN, deve allegare alla domanda anche il modello SR163, fatta eccezione per i casi in cui lo stesso, sia stato già presentato all'Inps in occasione di altre richieste.

L'inps, ricorda poi che visto che il 2017, è il primo anno di applicazione del contributo asilo nido, sul primo pagamento, il genitore, riceverà l'importo delle mensilità maturate fino a quel momento, poi, il pagamento avrà cadenza mensile.

 

bonus asilo nido: come fare domanda Inps?

Bonus asilo nido da quando è possibile richiederlo? A partire dalle 10 del 17 luglio.

Fino a quando? La scadenza domanda bonus asilo nido 2017 è fino alle 23,59 del 31 dicembre 2017.

Per le domande effettuate negli anni successivi al primo, il bonus va richiesto entro il 31 dicembre.

Come fare domanda bonus asilo nido inps? Il genitore richiedente al momento della presentazione della domanda telematica deve indicare quale tipo di bonus intende richiedere, tra il contributo economico per:

  • il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, per cui il  cd. Contributo asilo nido, o;
  • l'introduzione di forme assistenza domiciliare a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche, cd. Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione.

Come si presenta la domanda all'Inps online? Per via telematica:

  • direttamente accedendo ai servizi telematici online dell'inps;
  • chiamando il numero verde Inps 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • rivolgendosi a Patronati o agli altri intermediari autorizzati.

Se ho due figli, quante domande devo presentare? Se si hanno due o più figli in possesso dei requisiti richiesti per accedere al contributo asilo nido, allora, il genitore deve presentare una domanda per ciascun figlio beneficiario.

Nella domanda occorre indicare il numero e per quali mensilitàsi richiede il bonus asilo nido?Si, il genitore in sede di compilazione della domanda, deve indicare i mesi per i quali intende beneficiare del contributo relativamente ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2017. il bonus, di fatti spetta solo per 11 mensilità l'anno. Ciò significa che potrebbero verificarsi due ipotesi:

  • Bambino ha frequentato l'asilo nido da gennaio a luglio 2017: in questo caso il genitore deve indicare gli estremi dei pagamenti effettuati per pagare la retta dell’asilo nido pubblico o privato autorizzato prescelto, poi in un momento successivo alla domanda, deve presentare la copia dei suddetti versamenti. Al fine di ottenere l’importo massimo del bonus di 1.000 euro, il richiedente, è tenuto a dichiarare che il minore beneficiario è già stato iscritto all'asilo nido per l’anno scolastico 2017/2018. Tale dichiarazione, va sottoscritta su specifico modulo in sede di presentazione della domanda. Le ricevute di pagamento relative alle mensilità settembre-dicembre 2017, andranno poi allegate online entro la fine di ogni mese, in ogni caso, non oltre la scadenza del 31 dicembre 2017. Solo per gli asili nido pubblici che emettono bollettini dopo il suddetto termine, è consentita l'allegazione delle ricevute, entro al massimo il 1° aprile 2018. Il contributo economico massimo di 1.000 euro, sarà quindi erogato interamente solo dopo l'avvenuta allegazione di tutti i bollettini della retta dell'asilo nido pagati. Importante!!!! Su tutte le ricevute deve essere presente: Codice fiscale del minore e del genitore richiedente.
  • Il bambino è iscritto per la prima volta all’asilo nido a partire da settembre 2017: se il minore è stato appena iscritto all'anno scolastico 2017/2018 relativamente alla frequenza dell'asilo nido pubblico o privato, la domanda può essere presentata all'Inps nel momento in cui riesca a dare prova documentata dell’avvenuta iscrizione e del pagamento di almeno 1 mensilità, oppure dell’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino per quegli asili nido pubblici che prevedono il pagamento della retta dopo l’inizio della frequenza. L'erogazione del bonus comunque partirà successivamente al pagamento di della retta e l'allegazione delle ricevute di pagamento.

Come dimostro di aver pagato la retta dell'asilo nido?Allegando online i seguenti documenti:

  • ricevuta o quietanza di pagamento;
  • fattura quietanzata;
  • bollettino bancario o postale;
  • per i nidi aziendali tramite attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

Per i bambini malati gravi, quali documenti serve presentare all'Inps? Oltre al modulo domanda, documento d'identità e codice fiscale anche un’attestazione rilasciata dal proprio pediatra che dichiari per l’intero anno di riferimento, l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. In questo caso, l'erogazione del bonua sili nido bambini malati spetta in un'unica soluzione.

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