Bonus asilo nido 2017: Inps circolare, domande dal 17 luglio

Bonus asilo nido Inps circolare: domanda dal 17 luglio, ecco i requisiti per richiedere bonus da 1.000 euro asili nidi pubblici e privati, e istruzioni

Stampa

Bonus asilo nido 2017 Inps, pubblica finalmente la circolare che illustra le modalità operative per richiedere il nuovo bonus asilo nido di 1.000 euro riservato alle famiglie con figli iscritti all’asilo nido pubblico o asilo nido privato.

Come per il bonus mamma domani, partito di fatto in grandissimo ritardo rispetto alla sua entrata in vigore, il bonus asilo nido, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale a febbraio e a 3 mesi di distanza, è stata pubbicata anche la circolare che ne ufficializzi la partenza e il via alle domande.

In base alla circolare Inps n. 88 del 22 maggio 2017, andiamo a vedere cos’è e come funziona il bonus asilo nido, chi può presentare la domanda, i requisiti bonus asilo nido 2017, come e quando viene erogato, a mamme e famiglie, l’importo di 1000 euro e la durata del bonus.

 

Bonus asilo nido 2017: Inps circolare n. 88 del 22 maggio 2017

In data 22 maggio 2017, è stata pubblica la circolare n. 88 che ufficializza la partenza del nuovo bonus asilo nido 2017 Inps.

Il Bonus asilo nido 2017 da 1.000 euro, è infatti il nuovo aiuto per le famiglie con figli, istituito con la nuova Legge di Bilancio 2017 insieme ad un'altra agevolazione, il cd. bonus mamme domani 2017, ossia, il premio alla nascita di 800 euro che spetta alle mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza o che adottano o prendono in affido, ed in questo si chiama premio all’adozione, un minore nel 2017.

Vediamo ora i requisiti bonus asilo nido 2017 che i richiedenti devono possedere al momento della presentazione della domanda all'Inps:

  • La domanda può essere presentata dal genitore di un bambino nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2016;
  • Cittadinanza: per avere diritto al bonus, l'Inps, richiede che si debba avere la cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione Europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno.
  • Si deve avere la residenza in Italia;
  • Ai fini dell'ottenimento del contributo asilo nido, il genitore richiedente deve essere coluti che ha sostenuto il pagamento della retta;
  • Ai fini di riconoscimento del Contributo per forme di supporto presso la propria abitazione, ossia del bonus asilo nido da 1000 euro che spetta ai bambini malati cronici che non possono frequentarlo e fruiscono dell'aiuto per l'assistenza domiciliare: chi richiede il bonus, deve abitare insieme al figlio ed avere dimora abituale nello stesso Comune.

 

Bonus asilo nido 2017 di 1.000 euro: come funziona e quanto spetta?

Quanto spetta di bonus asilo nido 2017? Fino a 1.000 euro per 3 anni. La nuova agevolazione prevede, infatti, l'erogazione di un contributo economico di mille euro all'anno, o meglio 1.000 per 11 mesi per un massimo di 3 anni, per cui 3.000 euro in 3 anni per i bambini che risultano iscritti all'asilo nido pubblico o privato.

Bonus asilo nido 2017 di 1.000 euro, come funziona? Come da circolare Inps, i genitori richiedenti, per avere diritto all'erogazione di 1.000 euro a sostegno del pagamento della retta dell'asilo nido, in sede di compilazione del modulo domanda, è tenuto ad indicare, oltre a tutti i dati personali, anche le mensilità per le quali intende beneficiare del bonus, ossia, per i periodi di frequenza dell'asilo nido, compresi tra gennaio e dicembre 2017.

In base a ciò, potrebbero venirsi a configurare due diverse opzioni:

  • Frequenza asilo nido nel periodo gennaio–luglio 2017 (anno scolastico 2016/2017): ed in questo caso il genitore richiedente deve indicare nel modulo domanda, gli estremi della ricevuta dei pagamenti della retta dell'asilo nido pubblico o privato, che poi dovranno essere allegati alla domanda. Inoltre, per ottenere il riconoscimento di 1000 euro di premio, lo stesso, dovrà anche autocertificare che il bambino sarà iscritto all'anno scolastico 2017/18. Per le rate dell'asilo nido da settembre a dicembre 2017, vanno invece allegate entro la fine di ciascun mese entro il 31 dicembre 2017. Per il primo anno di applicazione del bonus asilo nido, l'Inps, provvederà a liquidare l'importo dei mesi maturati al momento della domanda, e successivamente il pagamento sarà mensile. 
  • Bambino iscritto per la prima volta all’asilo nido dal mese di settembre 2017 (anno scolastico 2017/2018): in questo caso la domanda può essere presentata all'Inps, solo se il genitore richiedente presenta la prova di aver effettuato l'iscrizione all'asilo e di aver pagato almeno 1 retta di frequenza. Successivamente, le ricevute dei pagamenti, devono essere allegate entro il 31 dicembre 2017.

In entrambi i casi, la prova dell’avvenuto pagamento, può essere dimostrata mediante la presentazione di ricevute, quitanze, fatture, bollettino postale o bancario, per gli asili nido aziendali, invece, occorre l'attestazione  di pagamento della retta, anche tramite busta paga, da parte del datore di lavoro o dell’asilo nido stesso.

La suddetta documentazione, deve riportare necessariamente i sueguenti dati:

  • Denominazione e n° Partita Iva dell’asilo nido;
  • Codice Fiscale del minore; 
  • Mese di riferimento;
  • Estremi del pagamento;
  • Nome del genitore che sostiene la spesa della retta dell'asilo nido.

 

Bonus asili nido domande dal 17 luglio: come richiederlo?

Domanda bonus asilo nido: da quando? In base a quanto previsto dalla circolare Inps n. 88 del 22 maggio 2017, la domanda bonua asilo nido dal 17 luglio 2017. Si, è questa la data a partire dalla quale è possibile presentare la richiesta per via telematica.

Come si fa ad inviare il modulo domanda bonus asilo nido online? Facile, basta utilizzare uno dei seguenti canali:

  • Online: se la mamma o il papà, dispongono del Pin Inps dispositivo, a partire dal giorno in cui verrà dato il via ufficiale alle domande, possono accedere al portale Inps ed utilizzare i servizi telematici al Cittadino, per richiedere il bonus.
  • Chiamando il numero di telefono del contact center Inps;
  • Rivolgendosi ai Patronati: che si occuperanno di trasmettere la domanda per via telematica.

Tra i documenti bonus asilo nido 2017 che la mamma o il papà dovranno sicuramente presentare ci saranno:

  • Ricevuta di pagamento della retta dell'asilo nido: per cui copia del bonifico bancario, del conto corrente postale, del pagamento online o tramite carta di credito, ecc.
  • Documento d'identità;
  • Permesso di soggiorno, nel caso in cui a fare la richiesta fosse una persona di cittadinanza extracomunitaria.

Ti ricordiamo inoltre che il bonus è suddiviso in 11 mensilità per un totale, per il 2017, di 1000 €, ancora da verificare se il pagamento avverrà al mese o su base annua.

Il bonus asilo nido, inoltre, non è cumulabile con i voucher baby sitter e con la detrazione spese asilo nido al 19%.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili