Super ammortamento 2017 140 e 250%: come funziona e guida al bonus

Super ammortamento 2017 140 e 250% nella nuova Legge di Bilancio 2017 imprese, cos'è e come funziona il bonus investimenti in beni strumentali a chi spetta

Commenti 0Stampa

Super ammortamento 2017? Si, già sono arrivate le prime conferme circa le novità fiscali che il Governo Renzi, intende inserire e confermare con la prossima Legge di Stabilità 2017.

E tra queste novità, c'è non solo la riconferma del super ammortamento al 140% 2017  ma anche il nuovo iperammortamento 250%..

Il super ammortamento al 250% riconosciuto solo su particolari beni strumentali, altamente tecnologici.

 

Super ammortamento 2017: 

Nella nuova Legge di Bilancio 2017, il Governo Renzi, ha confermato il super ammortamento 2017 al 140% per sostenere gli investimenti delle imprese in Italia, proprio come è successo quest’anno.

Tra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, oltre al super ammortamento 140% finalizzato ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, che consente di  fruire una maggiorazione del 40% del costo di acquisto, ivi compreso il leasing finanziario, di beni strumentale, c'è anche il nuovo super ammortamento 2017 al 250% che consente ai beneficiari di fruire di un’imputazione di quote di ammortamento più elevata per i prodotti hi tech con il cd. iperammortamento 2017.

 

Super ammortamento 2017 250%:

Il super ammortamento 2017 al 250% previsto per alcuni beni strumentali, è il nuovo bonus imprese che verrà inserito nella nuova Legge di Stabilità 2017. 

Incentivare l’innovazione nelle imprese italiane, è un fondamentale passo per rilanciare gli investimenti in impianti e macchinari, e gettare le basi per una nuova Industria 4.0, se il super ammortamento al 140%, è stata una misura importantissima per rilanciare gli investimenti nel 2016, il nuovo super ammortamento al 250% Industria 4.0. consentirà una maggiore ripresa anche per il settore industriale.

Il nuovo piano del Governo, Industria 4.0, è stato presentato dal ministro dello Sviluppo, Calenda, in presenza del Premier, Matteo Renzi, durante l'incontro che si è tenuto presso il Museo della Scienza e della Tecnica, Leonardo da Vinci, di Milano, con la comunità degli imprenditori.

In base alle slide presentate dal ministro Calenda, Industria 4.0 2017 - 2020, pertanto, nella nuova Legge di Stabilità 2017, ci sono importantissime misure, quali:

  • Super ammortamento 140% nel 2017;
  • Iperammortamento 250% 2017 per l'acquisto di beni hi tech;
  • Detrazioni fiscali al 30% per chi investe nelle Pmi innovative e l’assorbimento da parte di società sponsor delle perdite di startup;
  • Detassazione sui capital gain;
  • Nuovo programma di acceleratori d’impresa;
  • Fondi dedicati all’industrializzazione di idee e brevetti ad elevato contenuto tecnologico;
  • Attivazione di nuovi fondi di venture capital per le start up in co-matching;
  • Beni strumentali 2017 Nuova Sabatini.

 

Super ammortamento 140% cos’è?

Il super ammortamento al 140%, è un misura che sicuramente verrà riconfermata con la prossima Legge di Stabilità 2017 imprese.

Tale misura, che ricordiamo essere stata introdotta con l’ultima Finanziaria, è finalizzata ad incentivare e stimolare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di fruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisto di beni strumentale, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, un’imputazione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.

A differenza del super ammortamento del 2016, però, il bonus auto nel 2017, scende al 120%.

A chi spetta il super ammortamento 2017 al 140?

Ai soggetti titolari di reddito d’impresa e i professionisti, con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, ivi compresi i contribuenti nel regime dei minimi, fatta eccezione per quelli nel regime forfetario, sia residenti in Italia che con stabile organizzazione nel nostro Paese, che fanno investimenti in beni strumenti.

Vuoi maggiori informazioni su come funziona il super ammortamento auto 2017 leggi il nostro articolo di approfondimento sul bonus auto aziendale.

 

Super ammortamento 2017 come funziona? Guida al bonus imprese:

Per usufruire del super ammortamento 140%, le imprese devono effettuare investimenti in bei strumentali nuovi. Su tali acquisti, al beneficiario spetta una maggiorazione del costo di acquisto pari al 40%, ai soli fini della determinazione delle quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria. 

Per gli investimenti in leasing, la maggiorazione spetta all’utilizzatore e non al concedente mentre sui beni acquisiti mediante noleggio, il beneficio spetta al locatore o noleggiante. Circolare n. 23/E 26 maggio 2016 Agenzia delle Entrate.

Come funziona il super ammortamento 140? In pratica funziona così, se l’impresa o il professionista acquista un bene strumentale nuovo, tra quelli agevolabili, e lo paga 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale, è a 140. Il super ammortamento consiste quindi nel poter aumentare del 40% il costo del bene acquistato. Tale costo insieme all’incremento, deve poi essere ripartito in quote costanti annuali, secondo il coefficiente d’ammortamento della categoria alla quale appartiene il bene, per esempio quello per il computer, ha un coefficiente d’ammortamento pari al 20%.

Per cui se il professionista acquista un pc a 1.000 Euro, registra l’acquisto nella contabilità per la stessa cifra, ma poi il costo deducibile dalle tasse, e dalla dichiarazione dei redditi tramite Unico, è per 1.400 euro, con una variazione in diminuzione.

Trattandosi poi, di un bene con valore d’acquisto superiore a 516,46 Euro, l’ammortamento va effettuato in 5 quote costanti, pari al 20% annuo. Ciò consente quindi al professionista che ha acquistato un pc con il super ammortamento 140, di dedurre 280 euro per 5 anni.

Se, invece il bene strumentale ha un valore inferiore a 516,46 euro, che con l’incremento arriva a 722,40 euro, può essere dedotto dal reddito in un’unica soluzione.

Per scaricare e visualizzare tutti i coefficienti di ammortamento vedi:

Tabella coefficienti di ammortamento: Coefficienti di ammortamento del costo dei beni materiali strumentali impiegati nell'esercizio di attività commerciali, arti e professioni.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti