Software 730 gratuito 2016? Compilazione online modello e calcolo

Software 730 gratis 2016 senza registrazione per compilare e calcolare online da scaricare in download? L'unico ufficiale 730 precompilato Agenzia Entrate

Commenti 1Stampa

Il software 730 2016 è un programma che consente ai contribuenti di calcolare e compilare le sezioni del modello, aggiungendo, modificando e integrando le spese deducibili o detraibili sostenute dal contribuente nell'anno precedente e scaricabili dalla dichiarazione dei redditi 2016.

Quest'anno ricercare un programma ufficiale di calcolo 730 2016 valido e soprattutto gratuito senza registrazione, sembra essere un'operazione abbastanza difficile, in quanto con l'introduzione del nuovo 730 precompilato, l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato una versione del software esclusivamente per la dichiarazione precompilata. 

 

Software 730 2016 cos'è?

Il software 730 2016 programma da scaricare sul pc o senza registrazione, serve sia per calcolare online l'IRPEF al netto delle deduzioni e detrazioni di imposta che per la compilazione.

Fino al 2014 è stata la stessa Agenzia delle Entrate a fornire ai contribuenti anche privati, un software ufficiale per il 730, il cui accesso era disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici dell'Agenzia, per cui con PIN Fisconline o Entratel. 

Dal 2015 e dal 2016 in poi, con l'introduzione del 730 precompilato, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di rilasciare solo la versione del software 730 precompilato gratuito ma con registrazione, ovvero, solo per i possessori di PIN INPS, Fisconline o tramite CNS, ovvero, la nuova tessera sanitaria con microchip che può essere trasformata mediante un'apposita procedura, in Carta Nazionale dei Servizi.

 

Software 730 gratuito 2016? Solo per il 730 precompilato Agenzia delle Entrate:

Con l'introduzione del 730 precompilato 2016, i contribuenti per cui l'Agenzia delle Entrate ha predisposto il 730 precompilato, possono accedere al sito dedicato se dispongono del Pin, e visualizzare, accettare e trasmettere online il modello di dichiarazione dei redditi dal 15 aprile al 7 luglio 2016.

In questo caso, l'elaborazione del 730 avviene in modo automatico, in quanto i dati del contribuente sono stati già compilati con i dati in possesso dell'Anagrafe Tributaria. 

Nel caso in cui, il dichiarante volesse invece integrare e modificare il 730 con ulteriori spese deducibili e detraibili sostenute nel 2015 per lui o a nome del coniuge o dei figli fiscalmente a carico e non presenti nel modello, può modificare e integrare le spese direttamente se possiede il PIN o in assenza di credenziali, può rivolgersi al sostituto di imposta, Caf e intermediari abilitati, presentando la documentazione fiscale attestante le spese e firmando obbligatoriamente la delega 730 CAF.

A seguito di tale richiesta, chi presta l'assistenza fiscale dovrà quindi verificare le spese da aggiungere e modificare e apporre il visto di conformità sul 730 2016, prima di trasmettere per via telematica la dichiarazione. 

I contribuenti invece che decidono di non voler utilizzare la dichiarazione precompilata ma optare per il modello 730 ordinario, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto il modello 730 anno 2015 in pdf e il modello 730 editabile 2016 che consente di compilare online e gratuitamente tutti i dati di tutte le sezioni del modello. A prescindere dalla versione di modello, la presentazione e la consegna della dichiarazione dei redditi va sempre effettuata tramite sostituto di imposta quindi datore di lavoro o ente pensionistico, o da CAF professionisti autorizzati pagando i relativi compensi.

Esiste quindi un software 730 gratis 2016 gratis Agenzia delle Entrate? Gli unici programmi online che l'Agenzia metterà a disposizione sono solo di due tipi che non servono per il calcolo o la compilazione del modello 730 e quindi delle varie sezioni della nuova dichiarazione dei redditi precompilata, ma solo per comunicare all'Agenzia di predisporre e controllare la conformità del 730 da parte dei sostituti di imposta e intermediari.

Nello specifico i due software 730 precompilato servono uno a CAF, commercialisti e sostituti di imposta per richiedere, attraverso la compilazione di un'apposita comunicazione online, la predisposizione del 730 precompilato all'Agenzia e l'altro è il software di controllo 730 precompilato che consente a Caf, intermediari e sostituti di verificare il controllo di conformità dei file contenenti la comunicazione richiesta di controllo elaborata con il primo programma.

A conferma di ciò, il portale della Pubblica Amministrazione, NoiPA ha provveduto già da marzo ad informare i dipendenti pubblici che a partire dalle dichiarazione dei redditi 2016 e quindi per la compilazione modello 730/2016 redditi 2015, viene sospesa la modalità self-service, in quanto l'assistenza fiscale diretta fornita tramite il portale NoiPA non garantisce ulteriori vantaggi rispetto al modello precompilato.

Per cui i dipendenti e pensionati del Pubblico Impiego, possono presentare il 730 precompilato dal 15 aprile al 7 luglio 2016 da soli se possiedono il Pin per accedere al sito 730 Agenzia delle Entrate o tramite CAF o professionista abilitato, in modalità ordinaria o precompilata.

 

Esempi di software 730 da scaricare a pagamento:

Alla luce di quanto abbiamo esposto fino adesso, ovvero, l'introduzione del 730 precompilato e software 730 Agenzia delle Entrate che serve solo a CAF, intermediari e sostituti, i contribuenti privati che cercano di trovare quest'anno sul web un software 730 gratis con o senza registrazione che sia ufficiale e quindi fornito di tutti gli elementi di conformità del modello di dichiarazione, è molto difficile se non pressoché impossibile, a meno che non siano disposti a farlo a pagamento, scaricando un programma di calcolo e compilazione 730.

Tra i programmi per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2016 a pagamento troviamo:

Software 730 Taxonline.it: il programma, consente di compilare il modello 730 ordinario utilizzando una guida con le istruzioni su come compilare il 730 conforme, visualizzare e stampare il modulo e il prospetto di liquidazione delle imposte che ricordiamo non ha valenza fiscale. Dopo la compilazione, il contribuente può scegliere se stampare il modello e consegnarlo insieme alla documentazione fiscale ad uno dei Centri Periferici autorizzati del CAF Tutela Fiscale del Contribuente Srl, il cui elenco si trova all’interno del software o consegnarlo ad altro CAF o intermediario autorizzato.

Software 730 di CAF730.com: il sito mette a disposizione dei privati cittadini un programma per la compilazione della dichiarazione dei redditi tramite 730, molto semplice da usare grazie agli aiuti presenti in ogni campo, permette di autocompilare da soli il modello. Ricordiamo che il servizio offerto è riservato solo ai non titolari di partita IVA e sarà disponibile dal mese di maggio. Al momento gli eventuali costi richiesti per effettuare il download del programma non sono stati ancora pubblicati.

 

Simulazione calcolo online 730 anno 2016?

Sono moltissimi i contribuenti che ogni anno ci chiedono come e dove calcolare il 730 online, simulatori ufficiali, ovvero, rilasciati dall'Agenzia delle Entrate o dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, non esistono.

Su internet però ci sono tantissimi siti che consentono di simulare il calcolo compilando semplicemente alcuni dati come ad esempio il tipo di reddito, se dipendente o pensionato, i carichi familiari, l'importo delle spese detraibili e deducibili ecc.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti
Commenti 1

matteo

12 maggio 2015 01:03

E' assurdo il fatto che quest'anno sul web non si trova un programma per la compilazione del 730/2015 ordinario in forma disgiunta e congiunta. Spero che nel giro di pochi giorni ci venga messo a disposizione. Anticipatamente, ringrazio.