ISEE INPS 2017: Istruzioni compilazione online, pin e tempi rilascio

Sistema ISEE 2017 INPS cos'è e come funziona, come richiedere PIN per accedere servizio compilazione online modello, simulazione calcolo e stampare DSU

Commenti 1Stampa

Sistema ISEE INPS 2017 è entrato in funzione dal 2 gennaio scorso, come nuovo servizio online di simulazione calcolo, consultazione gestione e visualizzazione delle dichiarazioni sostitutive.

Le DSU 2017 che i cittadini dovranno utilizzare ed inviare all'Istituto anche tramite CAF e Patronati, al fine di ottenere il rilascio del modello ISEE mini o a moduli a seconda del tipo di prestazione richiesta, sono consultabili per via telematica.

A tal proposito, si ricorda che a seguito della riforma del nuovo ISEE, il rilascio e l'invio della DSU, aviene  solo dopo che i dati inviati dai Caf vengono convalidati dall'INPS che provvede sua volta, oltre che ad incrociare i dati autodichiarati dal cittadino con quelli già posseduti dall'Anagrafe tributaria, ad effettuare il calcolo del reddito sulle nuove soglie attribuendo al contribuente la relativa fascia di reddito e rilasciando l'ISEE in circa una decina di giorni.

Sempre a partire dal 2017, potrebbe entrare in vigore anche il nuovo Isee precompilato 2017.

 

ISEE Inps 2017 cos'è e come funziona?

Il nuovo servizio online INPS, Sistema ISEE, serve per la simulazione di calcolo ISEE, gestione, visualizzazione DSU pregresse e da inviare all'Istituto per via telematica, per il rilascio della dichiarazione sostitutiva unica, al fine di richiedere le agevolazioni e prestazioni sociosanitarie, da parte dei cittadini.

Tale servizio, che si chiama Sistema Isee INPS consente quindi, se si dispone del nuovo PIN INPS ISEE, di compilare il:

  • modello ISEE mini: utilizzabile nel caso in cui nel nucelo familiare di chi presenta la richiesta non ci sono disabili, studenti universitari, genitori non coniugati o non si debbano richiedere prestazioni socio sanitarie.
  • ISEE corrente: che può essere utilizzato da quei cittadini che a seguito di eventi negativi quali il licenziamento, la cessazione del rapporto di lavoro, disoccupazione, richiedono l'aggiornamento della DSU alla luce dei nuovi redditi ridotti.
  • ISEE disabili: sono i moduli aggiuntivi rispetto al modello ISEE mini che vanno compilati dalle famiglie che hanno un disabile anche minorenne nel nucelo familiare.
  • ISEE università, prestazioni socio sanitarie, e genitori non coniugati sono le situazioni in cui il richiedente deve compilare i moduli aggiuntivi al modello mini.

 

Compilazione modello ISEE online, simulazione calcolo e invio DSU:

Per iniziare la simulazione di calcolo, per scaricare i modelli ISEE o compilare la DSU basta andare sulla pagina web INPS http://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx, qui si apre la pagina principale del sistema ISEE INPS, nella quale il cittadino trova a sua disposizione nel menù di sinistra 3 macro sezioni che riguardano:

1) Novità relative all'ISEE.

2) Guide su come utilizzare le nuove funzioni del sistema ISEE online INPS messe a disposizione dall'Istituto per i cittadini.

3) Modulistica: ossia, sezione riservata ai modelli ufficiali per la Dichiarazione Sostitutiva Unica;

Nel menù centrale vi sono invece altre 3 sezioni molto importanti che servono per acquisire i dati, gestire la DSU e la lista delle dichiarazioni già richieste dal cittadino in precedenza.

1) Inizia Acquisizione: serve per la compilazione online della dichiarazione sostitutiva unica (DSU), ovvero, il documento contenete le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali del richiedente e del suo nucleo familiare, utili a descrivere la situazione economica delle famiglie. Tale DSU, è necessaria per poter richiedere agevolazioni, prestazioni socio sanitarie e assistenziali oltre che per il riconoscimento del bonus gas e luce, telefono ecc.

Per iniziare la compilazione, il cittadino deve selezionare inizia acquisizione dei dati, dopodiché il sistema richiederà l'inserimento del PIN e del Codice Fiscale della persona. Avvenuto il riconoscimento e ottenuta l'autorizzazione all'utilizzo dei sevizi telematici, il cittadino deve rispondere e compilare i dati richiesti dall'Istituto al fine di verificare la propria fascia di reddito.

2) Gestione online dichiarazione sostitutiva unica 2016: è un fascicolo che raccoglie le DSU presentate in precedenza dal richiedente e ancora in corso di validità o che sono in attesa di verifica e controllo dei dati da parte dell'INPS. Tale sezione, serve pertanto a verificare lo stato di richiesta della DSU sottoscritta dal richiedente ma non ancora convalidate, si ricorda a tal proposito che tutte le dichiarazioni non attestate possono essere annullate dal cittadino in qualsiasi momento mentre quelle convalidate possono essere rettificate o sostituite temporaneamente tramite la compilazione ISEE Corrente.

3) Lista delle DSU sottoscritte per ciascun componente del nucleo familiare e/o componente aggiuntiva. In questa sezione, il cittadino o Caf, può stampare la sua Dichiarazione Sostitutiva Unica, oppure, salvare in formato PDF la ricevuta di sottoscriziome della dichiarazione.

 

Come richiedere il PIN Inps ISEE 2017?

Per poter accedere al nuovo sistema ISEE INPS e procedere quindi alla compilazione online del modello, alla consultazione delle DSU, alla verifica dello stato di richiesta della DSU sottoscritta dal cittadino e inviata per la convalida, oppure, per scaricare i modelli, i cittadini, i Comuni e tutti gli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate compresi i CAF devono essere in possesso del PIN rilasciato dall'Istituto.

Per richiedere PIN INPS ISEE 2017 occorre scaricare uno dei due modelli di richiesta a seconda della tipologia di utente, compilare il modulo con i dati richiesti, allegare la fotocopia del documento d'identità di chi sta richiedendo il PIN e presentare il tutto presso l'Agenzia INPS di competenza.

Dopodiché l'Istituto provvede all'identificazione della persona e registra le informazioni contenute nel modulo di richiesta individuale ed assegna ad ogni nominativo, una busta chiusa numerata contenente il PIN.

Successivamente invece sarà possibile effettuare la prenotazione dei PIN mediante l'acquisizione online del modulo di richiesta.

SI ricorda inoltra che per richiedere tutte le prestazioni, servizi sociali o assistenziali, il cui diritto dipende dalla situazione economica del richiedente, è necessario richiedere il rilascio della nuova DSU che può essere utilizzata anche per l'accesso a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti
Commenti 1

edoardo

10 giugno 2015 19:56

Articolo molto chiaro, complimenti. Peccato però che i moduli disponibili sul sito dell'INPS non si riescano al momento a scaricare.
Ammirevole dunque il Vs impegno, non altrettanto quello della pubblica amministrazione. Ma è ormai risaputo... siamo in Italia!!!