Istruzioni compilazione modello rli 2017 cedolare secca e ape

Istruzioni compilazione modello rli 2017 registrazione contratto locazione e affitto, cedolare secca e Ape, quadri invio online per proroga e cessazione

Commenti 0Stampa

Registrazione contratti di locazione modello Rli 2017 da utilizzare al posto del modello 69 anche per proroghe, cessioni e risoluzioni anticipate. Il modello Rli è disponibile online e scaricabile gratis dal sito dell'Agenzia delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche, il software locazioni che consente la compilazione del modello direttamente online.

 

Come si registra il contratto di locazione?

Il nuovo modello Rli registrazione contratti locazione 2017 è stato approvato con provvedimento Agenzia delle Entrate del 10 gennaio 2014. Tale modello, sostituisce quindi, in un solo modulo tutti gli adempimenti fiscali previsti per la registrazione dei contratti di locazione e affitto immobili che prima venivano assolti tramite il modello 69.

I contribuenti pertanto, devono utilizzare obbligatoriamente il modello Rli 2017 per effettuate la registrazione dei contratti di locazione ed affitto immobili e per comunicare eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni contrattuali, per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e trasmettere i dati catastali dell’immobile affittato. Inoltre da tale data, vi è anche la possibilità di allegare in unico file anche una copia del contratto di affitto e altri tipi di documenti come scritture private, mappe, certificazione energetica APE contratti di locazione, planimetrie, ecc.

 

A cosa serve il modello RLI?

Il modello rli registrazione contratti di locazione 2017 serve per richiedere e assolvere a tutti gli adempimenti fiscali relativi alla registrazione contratti di locazione e affitto immobili. Il modello Rli che prende il posto del modello 69 registrazione contratti locazione e affitto, quest'ultimo rimane solo per gli adempimenti di registrazione dei contratti in comodato d'uso gratuito immobili, e serve:

  • per richiedere la registrazione del contratto di locazione e affitto immobili all'Agenzia delle Entrate.

  • per comunicare all'Agenzia eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni anticipate del contratto di locazione e affitto immobili

  • per esercitare l'opzione cedolare secca 2015 o la sua revoca.

  • per trasmettere i dati catastali dell'immobile o più immobili.

  • per allegare in unico file, in formato .tif, .tiff o pdf, il contratto di locazione e altri documenti quali scritture private, mappe, planimetrie, APE ecc.

  • per denunce contratti di locazione e affitto immobili non registrati, oppure, relativi a canoni superiori rispetto all'importo preventivamente registrato, o a comodati non veritieri.

 

Istruzioni compilazione modello rli 2017:

Per la registrazione contratti locazione 2017 deve essere utilizzato il nuovo modello Rli, approvato dall'Agenzia delle entrate con specifico provvedimento, al fine di semplificare l'assolvimento degli adempimenti fiscali relativi alla registrazione dei contratti di affitto immobili.

Riguardo al modello Rli istruzioni compilazione registrazione contratti locazione immobili, sono pubblicate sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, insieme al modello in pdf e alle relative specifiche tecniche, scaricabili gratis.

Sul primo foglio del modello Rli, vi è il frontespizio che oltre a contenere l’informativa sulla privacy, è composto da 3 quadri specifici:

modello Rli registrazione contratti di locazione immobili quadro A: che è sua volta suddiviso in tre sezioni, una che riguarda l'indicazione dei dati generali che servono per l'identiifcazione del tipo di contratto che s'intende registrare, quindi tipo, data di stipula, durata ecc, poi sezione riservata agli adempimenti fiscali previsti in caso di proroga del contratto, poi ultima sezione dedicata alle informazioni riguardanti la persona che richiede la registrazione. Sempre nel quadro A modello Rli, vi è poi lo spazio riservato a chi presenta il modello di registrazione contratto di locazione per via telematica.

modello Rli registrazione contratti di locazione immobili quadro B Soggetti: vanno indicati i dati relativi dei locatori e quindi del proprietario di immobile o agenzia che mette in affitto la casa, il negozio, il box, e i dati dell'affittuario ossia di chi prende in locazione l'immobile.

modello Rli registrazione contratti di locazione immobili  quadro C Dati degli immobili: vanno indicati i dati dell'immobile principale e le relative pertinenze

modello Rli registrazione contratti di locazione immobili D Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca: contiene le informazioni relative all'opzione della cedolare secca sugli immobili.

Modello rli pdf Agenzia delle Entrate.

Modello rli istruzioni compilazione Agenzia Entrate.

Modello rli editabile 2017.

 

Dove e come si presenta il modello? Software RLI 2017:

Il modello rli registrazione contratti locazione 2017, è scaricabile gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Tale modello che serve per registrare il contratto di affitto, eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni anticipate, serve anche per aderire alla cedolare secca o la sua revoca, per allegare una copia del contratto o altri documenti e per denunciare affitti in nero o canoni più alti rispetto a quelli pattuiti con il contratto.

Il modello Rli, può essere compilato e trasmesso per via telematica, anche dai contribuenti non obbligati all'invio online, e può essere effettuato direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, oppure, si può scegliere di utilizzare il canale web o inviare il modello Rli direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Inoltre, non serve allegare la copia del contratto di locazione nel caso in cui:

  • il proprietario dell'immobile e l'affittuario non siano più di 3;

  • se il contratto di affitto riguarda un solo appartamento con al massimo 3 relative pertinenze;

  • se l'immobile è censito al catasto con la relativa attribuzione della rendita catastale;

  • se il contratto prevede solo il rapporto di locazione e non altre pattuizioni;

  • se chi firma il contratto di locazione è una persona fisica che non agisca nell’esercizio di un’impresa, arte o professione.

Per la registrazione contratti locazione 2017 con il nuovo modello Rli, i contribuenti possono utilizzare sia per la compilazione che per la trasmissione online, il software gratuito messo a disposizione dall'Agenzia chiamato Software RLI 2017 contratti di locazione e affitto di immobili.

 

Cedolare secca e APE:

Modello rli contratti locazione 2017 cedolare secca: riguarda l'obbligo da parte del contribuente di utilizzare ai fini di registrazione contratti locazione e affitto il modello rli che serve anche per la proroga e cessazione contratto, per esprimere la facoltà di aderire alla cedolare secca 2017 e di allegare vari allegati tra cui l'APE.

In merito alla locazione e affitto immobiliare, per esercitare o revocare l'opzione della cedolare secca il locatore deve quindi presentare compilato il modello Rli all’Agenzia delle Entrate anche per via telematica, in ciascuna delle annualità successive a quella in cui ha optato per la cedolare secca.

Il termine entro il quale deve essere esercitata l'opzione di revoca, è entro la scadenza per il pagamento dell’imposta di registro dovuta per l’anno in cui si non vuole applicare la cedolare secca, altrimenti sarà necessario pagare l'imposta.

Modello rli contratti di locazione 2017 APE: con il modello rli, è possbile allegare in unico file una copia della certificazione energetica APE contratti di locazione ma anche planimetrie, scritture private, mappe ecc. Allegare l'APE sul contratto di locazione di una singola unità immobilare ad uso abitativo non è obbligatoria ma è necessario inserire sul contratto di affitto una clasuola in cui l'affittuario dichiara di aver ricevuto dal locatore la documentazione relativa all'attestazione prestazione energetica sugli edifici.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti