Passaporto elettronico a domicilio 2017 spedito a casa a 8,20 euro

Passaporto elettronico a domicilio 2017 Poste Italiane Sportello Amico possono spedire a casa il documento di viaggio al costo di 8,20 euro come funziona

Commenti 0Stampa

Passaporto elettronico a domicilio spedito direttamente a casa da Poste Italiane pagando 8,20 euro per il servizio di recapito. Tale semplificazione, arrivata a seguito dell'accordo firmato tra Poste, Governo e Polizia di Stato, consente a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, di farsi recapitare il passaporto direttamente presso la casa di abitazione o l’ufficio, in alternativa al ritiro presso gli uffici della polizia di Stato, fino adesso come unica possibilità.

 

Passaporto a domicilio 2017: cos'è e come funziona?

Il passaporto a domicilio 2017, dopo la sperimentazione positiva di Roma, Bari e Verona viene esteso a tutta l'Italia, per cui a partire dal 27 ottobre tutti i cittadini possono fruire del servizio di recapito a casa o in ufficio del documento di viaggio.
Della spedizione a casa del passaporto se ne occuperà Poste Italiane che tramite il servizio di Posta Assicurata ad un costo di euro 8,20 consegnerà presso l'indirizzo di abitazione o l'ufficio, il documento e pagando il costo contestualmente alla consegna, in contrassegno quindi. Inoltre, dal momento della richiesta fino alla consegna, il cittadino avrà la possibilità di monitorare la spedizione sul sito www.poste.it, inserendo il codice identificativo rilasciato dalla questura visitando la pagina web Cerca spedizioni.

Qualora il richiedente, non fosse presente al momento della consegna del passaporto a domicilio, il documento potrà essere comunque ritirato presso l’ufficio postale indicato sull’avviso di giacenza.

 

Come e dove si richiede il passaporto elettronico a domicilio?

Come e dove si richiede il servizio di spedizione a domicilio del passaporto? La richiesta per ricevere direttamente il passaporto a domicilio va effettuata nel momento in cui si consegna la documentazione per il rilascio del documento di viaggio agli uffici della questura, dei commissariati e uffici postali che aderiscono al progetto "Sportello Amico". A disposizione dei cittadini, quindi delle buste contenenti i moduli da compilare con i dati relativi alla spedizione, quindi luogo e indirizzo di dove si intende ricevere il passaporto.

Oltre a questi moduli, all'interno della busta c'è anche la ricevuta rilasciata dagli uffici indicante il numero di protocollo della richiesta corrispondente al codice riportato sulla busta di posta assicurata. Tale codice, servirà quindi al cittadino per vedere lo stato della consegna in qualsiasi momento accedendo al servizio dedicato di Poste Italiane Cerca spedizioni.

 

Passaporto spedito a casa 2017 da Poste Italiane come funziona?

Per ricevere il passaporto a domicilio 2017, il cittadino deve seguire le seguenti istruzioni:

1) il cittadino al momento della richiesta di rilascio passaporto presso gli uffici della Questura, se vuole che il passaporto sia spedito a casa, riceve una busta di Poste Italiane, contenente i moduli che deve compilare e riconsegnare sul posto all'Ufficio passaporti.

2) riconsegnata la busta contenete i moduli per la spedizione del passaporto a domicilio alla questura, il cittadino riceve il codice identificativo della sua richiesta che servirà a rintracciare il documento durante la fase di spedizione.

3) Consegna del passaporto presso l'indirizzo indicato tramite posta assicurata. In quanti giorni? Solitamente Poste Italiane impiega dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

Cosa succede se non si è in casa al momento della consegna del passaporto a domicilio? in caso di assenza del destinatario della posta assicurata, l'addetto alla consegna lascia un avviso di mancata consegna.

Se la giacenza supera i 30 giorni senza che via sia stato il ritiro del documento, il passaporto viene riconsegnato all'Ufficio passaporti che che lo emesso, se invece il ritiro avviene entro i 30 giorni basta consegnare l'avviso di giacenza all'ufficio postale insieme al documento di identità del destinatario o di altra persona delegata munita di delega al ritiro documenti Poste Italiane e fotocopia del documento firmata.

Cosa succede se si scrive un indirizzo sbagliato? in caso di indirizzo errato sul modulo domanda per la consegna del passaporto a casa, l'assicurata viene riconsegnata all'Ufficio passaporti mentre in caso di smarrimento da parte di poste Italiane, il cittadino viene rimborsato di 50 euro + 42,50 euro di bollettino per emettere un altro libretto passaporto.

 

Quanto costa il servizio di spedizione a casa del passaporto?

Il servizio di passaporto spedito a casa, costa 8,20 euro che vanno pagati al momento della consegna da parte di poste Italiane presso l'abitazione o l'ufficio. Pertanto, il pagamento avviene in contrassegno e cioè va pagato all'addetto incaricato della consegna da parte delle Poste.

Ovviamente, le novità del passaporto a domicilio riguardano solo le modalità della consegna del documento di viaggio, poiché gli adempimenti per la sua richiesta quali consegna modulo domanda agli uffici di polizia, pagamento bollettini per emissione libretto con la marca da bollo passaporto, ivi compresa la rilevazione delle impronte digitali per il cd. passaporto elettronico, rimangono invariate.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti