Notifica a mezzo PEC 2016 Equitalia come funziona? Per chi? Da quando?

Notifica via PEC 2016 Equitalia imprese individuali, società e professionisti iscritti all'ordine e negli elenchi cos'è e come funziona? Da quando obbligo?

Commenti 0Stampa

La notifica Equitalia a mezzo PEC per imprese società professionisti, diventa realtà dal 1° giugno 2016, finita, infatti, la sperimentazione per le società di persone e capitali solo in alcune Regioni, Molise, Toscana e Lombardia, da giugno la notifica via PEC delle cartelle di pagamento Equitalia sarà estesa in tutta Italia e diventerà obbligatoria per le imprese individuali, società e professionisti.

Vediamo quindi cos’è e come funziona la notifica a mezzo posta elettronica certificata imprese, società e professionisti, illustrata da Equitalia in un’apposita circolare.

 

Notifica a mezzo PEC Equitalia cos’è e come funziona?

Che cos’è la notifica a mezzo PEC 2016 Equitalia? La notificazione di cartelle di pagamento emesse dall’Agente di riscossione tramite PEC, è l’obbligo per gli agenti di riscossione di notificare cartelle di pagamento Equitalia a mezzo posta elettronica certificata per imprese, società e professionisti. Fino adesso infatti, le suddette notifiche sono state effettuate nel consueto e tradizionale modo, ossia, via posta, fatta eccezione per alcune regione come il Molise, la Lombardia e la Toscana, nelle quali è invece partita in via sperimentale la notifica per via Pec alle società di persone e di capitali.

Ora finita la sperimentazione, la notifica a mezzo PEC Equitalia per imprese, società e professionisti diventa obbligatoria in tutta Italia.

 

Notifica a mezzo PEC come funziona?

Come funziona la notifica a mezzo PEC Equitalia? Con la circolare n. 98/2015 Equitalia diramata presso tutte le strutture coinvolte, ha illustrato le modalità operative per la notifica a mezzo PEC 2016 di cartelle di pagamento esattoriale, ossia, le modalità con le quali le società di riscossione devono adempiere ai nuovi obblighi di notificazione cartelle destinate a imprese individuali, società e professionisti iscritti agli albi ed elenchi, i cui indirizzi PEC si trovino nell’indice nazionale degli indirizzi INI-PEC. 

La suddetta circolare Equitalia, è andata inoltre a spiegare quali operazioni le società del Gruppo sono tenute a seguire nel caso in cui l’indirizzo PEC del destinatario della cartella da notificare, risulti non corretto, non valido o inattivo.

In questi casi, infatti, l’Agente della riscossione dovrà procedere alla notifica della cartella esattoriale mediante deposito presso la Camera di Commercio competente per territorio. Sarà poi la stessa Equitalia a prendersi l’onere di pubblicare la relativa comunicazione di avviso sul sito web della CCIA ed inviarla anche al destinatario tramite raccomandata con avviso di ricevimento. 

Nello stesso modo, si procederà anche per le caselle di posta elettronica ce risultino piene, anche dopo un secondo tentativo di notifica, da effettuarsi decorsi almeno 15 giorni dal primo invio. 

 

Obbligo notifica via PEC Equitalia imprese, società e professionisti:

Obbligo notifica via PEC da quando? La norma che ha introdotto l’obbligo notifica a mezzo PEC Equitalia di cartelle di pagamento esattoriale è l’articolo 14 del Decreto Legge n.159/15 che ha di fatto stabilito che la notifica della cartella di pagamento può essere eseguita dall’Agente della Riscossione anche tramite indirizzo di posta elettronica certificata, sempre se il suddetto indirizzo PEC risulti dagli elenchi previsti dalla legge.

Nel caso di imprese individuali o costituite in forma societaria e professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica a mezzo PEC dal 1° giugno 2016 avverrà esclusivamente in modalità telematica presso l’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata INI-PEC.

Obbligo notifica a mezzo PEC per chi è? Dal 1° giugno 2016 Equitalia, ed in generale l'Agente della riscossione, deve obbligatoriamente notificare la cartella di pagamento esattoriale a mezzo posta elettronica certificata solo per i seguenti soggetti giuridici:

  • Imprese individuali;
  • Società;
  • Professionisti iscritti agli albi ed elenchi.

 

Notifica cartelle Equitalia via PEC privati 2016:

Notifica via PEC privati: Per le persone fisiche la notifica via PEC delle cartelle di pagamento esattoriali emesse da Equitalia, è consentita solo c’è stata una specifica richiesta, in tal senso, da parte del cittadino e solo se l’indirizzo PEC sia stato dichiarato in sede di sottoscrizione della richiesta stessa, oppure a quello successivamente comunicato all’Agente della riscossione.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti