Dichiarazione di Successione online 2017 Agenzia delle Entrate cos'è?

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Dichiarazione di successione online Agenzia delle Entrate 2017: approvato con il provvedimento del 27 dicembre 2016, il nuovo modello per la dichiarazione di successione che gli eredi e legatari obbligati devono trasmettere all'Agenzia entro 1 anno dal decesso del congiunto.

Il nuovo modello di successione online ed il relativo nuovo software, consentono non solo di compilare e trasmettere la successione ma anche di assolvere a tutti gli obblighi riguardo alle tasse, di calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali da versare in autoliquidazione attraverso l'addebito sul proprio conto corrente o su quello dell’intermediario, di richiedere ed eseguire la voltura catastale degli immobili senza bisogno di altri adempimenti.

 

Dichiarazione di Successione online 2017 Agenzia delle entrate: cos'é?

Nuova dichiarazione di Successione online 2017 Agenzia delle entrate: in data 27 dicembre 2016, l'Agenzia delle entrate con il provvedimento del 27 dicembre 2016, ha provveduto a comunicare che a partire dal 23 gennaio 2017 è disponibile il nuovo modello di dichiarazione di successione online con le istruzioni e le specifiche tecniche.

Grazie alla nuova successione online 2017 gli eredi e gli altri soggetti obbligati, avranno la possibilità di:

  • Compilare e trasmettere la dichiarazione di successione telematica attraverso un percorso guidato;
  • Adempiere agli obblighi tributari;
  • Calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali da versare in autoliquidazione mediante addebito diretto sul proprio conto corrente o su quello dell’intermediario;
  • Di richiedere e far eseguire in automatico la voltura catastale degli immobili.

 

Nuovo software compilazione Successione online: come funziona?

I contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione di successione, possono farlo a partire dal 23 gennaio 2017 utilizzando il nuovo modello di successione online Agenzia delle entrate.

Come funziona il software successione online gratuito? Dal 23 gennaio in poi, gli eredi e legatari, per utilizzare la nuova procedura telematica di presentazione della dichiarazione di successione devono installare sul proprio pc, il software successione Agenzia delle entrate.

Il download in modalità stand alone, è gratuito ed è disponibile sul sito dell’Agenzia, e consente di compilare il file, allegare i documenti successione, salvare, modificare i dati, accedere ai servizi telematici Fisconline e Entratel e di inviare il nuovo modello di successione online, debitamente compilato, per via telematica.

Una volta trasmessa ed eseguita la successione, ciascun ufficio territoriale dell'Entrate può rilasciare copie conformi della dichiarazione presentata.

Un’altra novità importante introdotta con il nuovo software, consiste nella possibilità per l'erede dichiarante di rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio compilando semplicemente alcuni appositi quadri del nuovo modello di successione online EH ed EI, al posto dell’allegazione di tutti i relativi documenti.

Per scaricare gratis il software SuccessioniOnLine occorre attendere il 23 gennaio 2017.

 

Nuovo modello dichiarazione di Successione online 2017 Agenzia delle Entrate:

Con il provvedimento del 27 dicembre scorso, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare il nuovo modello dichiarazione di Successione online 2017 + le istruzioni per la compilazione del modulo:

Modello dichiarazione di successione online 2017;

Istruzioni fascicolo 1 nuovo modello Successione online;

Istruzioni compilazione fascicolo 2 Successione telematica.

 

Successione online 2017 da quando, dove e come si presenta per via telematica?

Nuovo modello successione online da quando? Il nuovo modulo per la denuncia di successione online ed il nuovo software, saranno operativi a partire dal 23 gennaio 2017, scaricando il programma gratuitamente dal sito dell’Agenzia. Fino al 31 dicembre 2017, è consentita anche la presentazione della dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo: modulo 4 dichiarazione di successione 2017.

Modello successione online 2017 dove si presenta per via telematica? Dal 23 gennaio 2017 in poi, è possibile presentare la dichiarazione di successione telematica accedendo ai servizi telematici, direttamente se si possiedono le credenziali di accesso Fisconline o Entratel oppure tramite intermediario abilitato o l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per la lavorazione. La dichiarazone di successione telematica si compila quindi online tramite il nuovo software successioni online.

Per quali dichiarazioni di successione è possibile utilizzare il nuovo modello? La successione telematica, può essere utilizzata solo per le seguenti dichiarazioni:

  • Successione di persone decedute a partire dal 3 ottobre 2006;
  • Dichiarazioni sostitutive delle dichiarazioni di successione presentate utilizzando il nuovo modello.

Come e a chi si presenta il nuovo modulo di dichiarazione di successione cartaceo? In via straordinaria, il nuovo modello di successione cartaceo può essere inviato all'Agenzia delle Entrate, tramite raccomandata o altro mezzo equipollente che ne attesti la certezza della data di spedizione, SOLO se i contribuenti obbligati all'adempimento sono residenti all'estero e sono impossibilitati a rendere la dichairazione per via telematica. In tal caso, per l'invio della dichiarazione fa fede la data in cui l'ufficio postale riceve in consegna il documento.

 

Nuovo modello dichiarazione di successione online istruzioni compilazione:

Come si compila il nuovo modello di successione online? il modello è composto di 2 fascicoli: il primo, deve essere compilato sempre, il secondo solo in presenza di determinate condizioni.

Compilazione Primo fascicolo successione online: è composto dal frontespizio, che contiene l’informativa sulla privacy, poi a seguire c'è il quadro con i dati generali, quali ad esempio:

  • Dati del defunto: codice fiscale, dati anagrafici e data del decesso;
  • Dati anagrafici di chi presenta la dichiarazione di successione: erede, curatore, tutore, rappresentante, etc.
  • A seconda del tipo di bene in successione: compilare i dati relativi ai beni immobili terreni e/o fabbricati, documenti comprovanti le passività, documenti da allegare e le dichiarazioni sostitutive richieste per legge.

Compilazione Secondo fascicolo successione online: a seconda del tipo di bene oggetto di successione, il dichiarante deve compilare i successivi quadri del primo e del secondo fascicolo, in quest'ultimo vanno indicati i beni che non sono stati elencati nel primo fascicolo come ad esempio le imbarcazioni, le donazioni, gi aeromobili, etc.

Terminata la prima fase di compilazione del nuovo modello, il dichiarante, deve procedere alla compilazione dei quadri specifici del software SuccessioniOnLine e all'allegazione di tutti i documenti previsti per legge per la successione che devono essere in formato conforme e scansionati in formato pdf o tiff.

 

Pagamento tasse di successione, imposte ipotecarie catastali online:

Con l'avvento del nuovo software successione online Agenzia delle entrate, sarà possibile usare il programma gratuito anche per calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali.

Oltre a ciò, sarà possibile versare le imposte ipotecarie e catastali 2017 e la tassa di successione 2017 direttamente online, tramite addebito in conto corrente, del dichiarante o dell'intermediario.

Nel solo caso in cui, invece, il dichiarante per presentare la successione si rivolga al servizio dell’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, le relative tasse, potranno essere versate tramite il nuovo modello F24 successione 2017.

Effettuato il pagamento, il sistema rilascerà poi una ricevuta attestante l'avvenuto versamento delle somme dovute.

L’esito della domanda della voltura catastale, richiesta dal contribuente in sede di presentazione del nuovo modello online, sarà rilasciato mediante un'apposita attestazione, al termine della procedura.

Conservazione dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali + gli allegati, vanno conservati in originale insieme alla ricevuta di registrazione rilasciata dal sistema e alla rievuta di addebito in conto corrente qualora siano state dovute le imposte di successione.

 

Chi è obbligato a presentare la dichiarazione successione eredi?

I soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione, sono:

  • gli eredi e i legatari;

  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;

  • gli amministratori dell’eredità;

  • i curatori delle eredità giacenti;

  • gli esecutori testamentari;

  • i trust.

 

Entro quando va presentata la successione?

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data del decesso del congiunto mediante compilazione del nuovo modello Successione online Agenzia delle Entrate che consente dal 23 gennaio 2017 di compilare direttamente online la dichiarazione, trasmetterla all'Agenzia, di assolvere tutti gli obblighi tributari della successione, di addebitare sul proprio conto corrente o su quello dell'intermediario, quanto dovuto per la tassa ipotecaria, catastale e tributi speciali.

Inoltre, attraverso il nuovo software successione Agenzia delle entrate, sarà possibile richiedere ed eseguire l'obbligo della voltura degli immobili, da effettuarsi per legge entro 30 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di successione.

 

Chi è escluso dall'obbligo di dichiarare la successione?

L'esonero dalla dichiarazione di successione 2017 è per gli eredi in possesso di determinati requisiti che tra l'altro sono stati oggetto di una recente modifica da parte del Decreto Semplificazioni del governo Renzi.

Dette modifiche, hanno esonerato i contribuenti dall'obbligo di presentazione della dichiarazione di successione, qualora l’eredità devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta, non sia superiore a 100 mila euro e non comprenda immobili o diritti reali immobiliari.

Oltre alla nuova soglia esenzione successione, è stata introdotta l'abolizione dell’obbligo di dover allegare alla dichiarazione, i documenti in originale e la dichiarazione integrativa in caso di rimborsi fiscali erogati alla chiusura della successione.

Ciò consente oggi agli eredi o agli altri soggetti obbligati, di poter allegare alla successione copie non autenticate di documenti purché accompagnate da un atto notorio successione eredi.

 

Successione: dichiarazione dei Conti Correnti

Per quanto riguarda i Conti Correnti intestati al defunto, gli eredi devono richiedere alle banche o agli intermediari finanziari di comunicare per iscritto la situazione al momento della morte, nello specifico essi dovranno presentare:

  • il saldo dei conti;

  • il valore dei titoli;

  • il valore dei fondi di investimento.

Se il Conto corrente è cointestato:

I conti correnti, i titoli e i rapporti cointestati tra il defunto e altre persone devono essere considerati divisi al 50%, pertanto, in caso di cointestazione tra il defunto e un altro soggetto, il valore da indicare nella successione è pari alla metà.

Importante: la Legge ha previsto che nel saldo dei conti correnti bancari non si tenga conto degli addebiti dipendenti da assegni presentati al pagamento nei tre giorni precedenti la data della morte. Si può dunque tenere conto solo degli addebiti derivanti da assegni presentati per il pagamento almeno quattro giorni prima della morte, indipendentemente dalla data di emissione.

  

L'automobile o la moto vanno nella successione?

L’automobile o la moto intestata alla persona defunta non va inserita nella Dichiarazione di successione ma deve essere eseguita sempre da parte degli eredi la richiesta della registrazione dell’atto di accettazione dell’eredità di un veicolo presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) quando si dispone del certificato di proprietà (CdP). Se la richiesta viene presentata da un incaricato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dall’erede, per il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il modello TT2120 per l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell’erede.

 

Dichiarazione di Successione Documenti:

Gli eredi, per presentare la dichiarazione di successione devono allegare la copia non autenticata dei seguenti documenti:

  • Autocertificazione del Certificato di Morte.

  • Fotocopia dei codici fiscali del defunto e di tutti gli eredi;

  • fotocopia documento di identità del defunto e di tutti gli eredi.

  • Autocertificazione in carta semplice da cui risultino: generalità del defunto e grado di parentela, generalità di tutti gli eredi e legatari.

  • Autocertificazione per le agevolazioni prima casa.

  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante i soggetti ai quali è devoluta l’eredità o eventuale testamento che regola la successione con estratto per riassunto dell’atto di morte.

  • Eventuali atti di rinuncia accettazione eredità.

  • Per ciascun Immobile oggetto di successione è necessario presentare 1 copia del titolo di provenienza: in caso di compravendita, donazione, divisione: è necessario il rogito notarile con il quale è stato acquistato dal defunto e in caso di precedente successione: portare la copia della dichiarazione di successione.

  • Documentazione catastale: allegando eventuali licenze, concessioni e condoni nonché eventuali accertamenti di valore

  • Rendita catastale;

  • In caso di successione di terreni agricoli o suoli edificatori: certificato di destinazione urbanistica per l’accertamento di valore.

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Commenti 10

pasquale

8 marzo 2012 17:05

condiderato che sul modulo si possono inserire solo 4 immobili, come si fa ad inserirne altri? mancano le pagine intercalari!!

luigi

8 maggio 2012 07:51

Salve. Vorrei sapere dopo quanto tempo effettivo la mancata domanda di sucessione legittima va in prescrizione?
I 5 anni canonici partono dalla morte del titolare, o dopo il primo anno, sempre dalla data di morte?
Grazie dell'eventuale risposta

dario

27 maggio 2012 20:43

Salve, mia madre è deceduta ad ottobre 2011 e la successione è stata registrata ad aprile 2012, volevo sapere se quando faccio il 730 sia io che mio padre che siamo gli unici eredi quest'anno dobbiamo dichiarare gli immobili e terreni che appartenevano alla persona defunta che sono presenti nella successione e se pagare l'imu oppure vanno dichiarati l'anno prossimo
Ringrazio anticipatamente per una vs eventuale risposta e vi porgo distinti saluti

silvia

30 agosto 2012 14:22

Salve, ho ricevuto dall'ADE comunicazione di fare dichiarazione di successione integrativa per inserire credito IRPEF risultante dal mod. Unico del deceduto al fine di ottenere il rimborso. Tale credito non era stato indicato nella dichiarazione di successione. Ho stampato il modulo, ma devo ricompilarlo tutto o solo la parte B4, come indicato nella lettera della ADE? Inoltre devo pagare qualcosa (nella dichiarazione c'erano degli immobili)? Grazie anticipatamente.

paolo

5 novembre 2012 22:08

Salve mi sono accorto che il dossier titoli (quote di fondi di investimento) di circa Euro 5.000 anzichè essere io il solo intestatario, era cointestato anche con mia madre deceduta nel 2006. dato che ora volevo provvedere a liquidarlo, non avendolo dichiarato nella dichiarazione di successione, se il gestore del fondo dovesse richiedemi di presentare dichiarazione di successione e io dovessi presentare una dichiarazione integrativa quanto dovrei pagare di sanzioni e interesssi?
Grazie anticipatamente dell' eventuale risposta

massimiliano

21 dicembre 2012 20:20

Nel caso di erede pensionato (ereditato immobile+terreno) le spese funerarie e mediche possono essere decurtate e se si in che modo.
grazie.

gioacchino

17 gennaio 2013 09:02

Salve, il notaio nel novembre del 2009 ha presentato la denuncia indicando come valore dei terreni edificabili degli importi maggiori comportando un pagamento di imposta ipotecaria e catastale nettamente superiore a quanto realmente dovuto. Sono ancora in tempo per recuperare la differenza di imposte pagate in più? Grazie

gigi 55

27 gennaio 2013 08:35

Buongiorno, vorrei saper come comportarsi per le succesioni dopo il decesso della moglie avendo 2 figli minori un conto corrente da sbloccare per ereditá ai figli e un auto da vendere.

fabio

4 febbraio 2013 12:17

Salve, mia madre è deceduta nel febbraio 2011; pochi giorni fà ho ricevuto dall'ADE comunicazione di fare dichiarazione di successione integrativa per poter riscuotere credito IRPEF risultante dal mod. Unico del deceduto al fine di ottenere il rimborso. Tale credito non era stato indicato nella dichiarazione di successione. Ho stampato il modulo, ma devo ricompilarlo tutto o solo la parte B4, come indicato nella lettera della ADE? Inoltre devo pagare qualcosa (nella dichiarazione c'erano degli immobili)? Grazie anticipatamente, cordiali saluti

biagio

19 febbraio 2013 19:36

Salve, nel mese di giugno del 2012 è deceduto mio padre, ho fatto regolare rinuncia all'eredità con atto notarile. Vorrei sapere, se la dichiarazione di successione viene presentata in ritardo dagli altri eredi, incorro anch'io nella sanzione?