Modello delega ritiro documenti: generico modulo editabile fac simile

Modello delega 2016 ritiro documenti generico è un modulo fac simile editabile pdf per ritirare consegnare referti sanitari, atti tribunale, INPS e postali

Commenti 1Stampa

Modello delega ritiro documenti, consente di consegnare referti sanitari come le analisi, radiografie, test ecc, docuementazione relativa all’Inps, tribunale o raccomandate, pacchi o atti giudiziari postali, alla persona non intestataria.

A tal fine, per conferire ad altri l’incarico a ritirare certificati o documenti al proprio posto, può essere utilizzato o un modulo fac simile delega ritiro documenti generico, oppure, scrivere direttamente la delega su carta semplice.

 

Delega ritiro documenti cosa scrivere?

Il modello delega ritiro documenti, previsto dalla legge 191/98 è modulo cartaceo da compilare con dati specifici. 

Modello delega ritiro documenti cosa scrivere? Innanzitutto, dobbiamo ricordare che per essere valida la delega, e quindi accettata sia dalla Pubblica Amministrazione che da privati, il modello delega deve contenere la chiara ed espressa manifestazione di volontà della persona a delegare un’altra a ritirare un certo documento, ed è per questo motivo che, la delega deve essere scritta. 

Per scrivere una delega, è possibile usare uno specifico modello delega generico fac simile a seconda del tipo di documento da ritirare, oppure, scriverla su carta semplice.

In entrambi i casi, il modello di delega deve contenere i seguenti dati:

  • Delegante: ovvero, colui che autorizza o incarica qualcuno a compiere le proprie veci, in questo caso, il ritiro dei documenti, analisi, pensione.

  • Delegato: ossia, nome e cognome di colui che viene autorizzato e/o incaricato da qualcuno a compiere un atto a suo nome.

  • Oggetto delega: ovvero, la specifica dicitura che identifica l’atto per il quale è stato delegato un altro soggetto: ritiro documenti, consegna documentazione, analisi ecc. 

 

Modello delega generico 2016 documento identità

Ogni qualvolta il cittadino, deve presentare un modello di delega per ritiro documenti, deve allegare al modulo anche la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante, ovvero, della persona che incarica al ritiro. Il documento d’identità, quindi anche passaporto o patente di guida rilasciata dalla prefettura, può anche essere esibito in originale presso l’ufficio o ente, in questo caso, il compito di riportare il numero identificativo del documento di riconoscimento sulla delega, è dell’Ufficio che riceve la richiesta di ritiro.

Anche a persona autorizzata, ovvero, il delegato per poter procedere al ritiro documenti deve presentarsi con un suo documento di riconoscimento valido.

 

Delega ritiro documenti generico editabile doc:

Il modello delega ritiro documenti generico editabile è un modulo generico fac simile, ovvero un esempio delega da scaricare, stampare e modificare direttamente sul proprio computer, in quanto versione .doc e word: Modello delega ritiro documenti generico editabile

Il modello delega generico pdf, è un esempio fac simile modulo delega che può essere utilizzato per tutti i casi di ritiro e consegna documenti, certificati, analisi e referti, basta specificare la motivazione e quindi l’oggetto della delega: Modello delega generico pdf.

 

Delega per ritiro documenti tribunale:

Il modello delega per ritiro documenti tribunale, serve per poter ritirare a nome di un’altra persona il certificato casellario giudiziale, o a consegnare o presentare richiesta certificati al tribunale, come per esempio:

Modello delega certificato casellario giudiziale;

Modello delega per ritiro documenti tribunale;

Modello delega ritiro atti giudiziari.

Si ricorda che se la richiesta o il ritiro non viene fatto personalmente dall’interessato occorre consegnare oltre il modulo delega anche la fotocopia del documento di identità del richiedente e quella del delegato.

 

Modello delega INPS 2016 fac simile riscossione pensione e Cud

Il modello delega ritiro documenti INPS 2016, serve a poter ritirare la documentazione emessa dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale a nome di un’altra persona. Si possono, inoltre, trovare sul sito ufficiale dell’Istituto nella sezione modulistica, altri modelli INPS delega per la consegna documenti, riscossione pensione o per il ritiro CUD, certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, assimilati che si ricorda che a partire dal 2013 può essere richiesta solo online dall’interessato tramite PIN dispositivo INPS.

  1. Modello delega fac simile per la riscossione pensione: è un modello che serve a poter ritirare a nome dell’assicurato, la pensione erogata dall’INPS modulo delega ritiro pensione INPS

  2. Delega fac simile consegna modello CU INPS 2016: esempio fac simile modello delega INPS per incaricare un altro soggetto a farsi consegnare dall’INPS la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendenti e assimilati Modello delega consegna CU INPS 

 

Documenti sanitari moduli fac simile

Il modello delega ritiro documenti sanitari, è un modulo cartaceo che deve essere prodotto in allegato al documento di riconoscimento del delegato e delegante, per poter ritirare i referti medici al posto di chi ha eseguito l’esame, in base a quanto sancito dal D.P.R.28 DICEMBRE 2000 N°445 “Testo Unico delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa” e D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e succ. modifiche ed integrazioni.

Modello delega ritiro documenti sanitari: con questo modulo fac simile, la persona che ha eseguito l’esame può delegare un’altra persona al ritiro del referto medico. Tale modulo delega è valido per ritirare analisi eseguite sia presso laboratorio privato che ASL o ospedale.

Modello per delega ritiro analisi periodiche: esempio delega fac simile che consente a più soggetti delegati a ritirare a nome di un’altro individuo, i referti medici come ad esempio le analisi e i monitoraggi di una terapia. Tale dichiarazione ha validità annuale e deve essere sempre presentata allegando la fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e un proprio documento di identità valido. modello delega ritiro analisi periodiche.

Modello delega ritiro referti minori: è un modulo che consente ai genitori o tutori, di ritirare a nome dei figli minorenni i referti medici: Delega ritiro referti minori.

 

Ritiro documenti postali:

Modello delega ritiro raccomandata Poste Italiane: per poter ritirare presso gli uffici della posta, una raccomandata postale, pacco postale o atti giudiziari a nome di un’altra persona, è necessario compilare lo spazio riservato sulla cartolina di giacenza, ovvero il mod.26 e presentare l’originale il documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del delegato al ritiro della raccomandata, pacco o atto. Il delegato inoltre è tenuto ad esibire l’originale o la fotocopia (non autenticata) del documento di identità o di riconoscimento del delegante, ovvero, dell’intestatario della spedizione.

Nel caso in cui, la cartolina non fosse disponibile, è possibile compilare il modello delega ritiro documenti generico facendo attenzione ad indicare il n° di raccomandata e nome e cognome dell’intestatario, è bene però precisare che molti uffici postali non sempre accettano questo tipo di delega su carta semplice.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti
Commenti 1

alessandro

15 gennaio 2015 10:03

Questo articolo mi è stato davvero molto utili, grazie!