Medico di famiglia nuovi orari: studi aperti 8-24 7 giorni su 7

Medico di famiglia nuovi orari da quando studi medici di base e pediatri aperti dalle 8 alle 24 7 giorni su 7? Novità Prenotazioni esami visite ticket

Commenti 0Stampa

Medico di famiglia nuovi orari di apertura degli studi: Grande novità per tutti gli assisti, in base al rinnovo della convenzione di medicina generale approvato in data 13 aprile 2016, dal Comitato di settore Governo-Regioni ed ora al vaglio della Sisac per il via alle trattative con i sindacati, gli studi medici di famiglia subiranno una profonda trasformazione con i nuovi orari di apertura.

Una volta approvata la Convenzione, sarà possibile per l’assistito rivolgersi al medico di famiglia dalle ore 8 alle 24, ciò significa che lo studio medico sarà aperto per 16 ore non stop, 7 giorni su 7.

Vediamo quindi quali sono le novità circa i nuovi orari medico di base, a chi bisogna rivolgersi in caso di bisogno dopo la mezzanotte e come funzioneranno le prenotazioni ed i ticket per esami e visite.

 

Medico di famiglia nuovi orari 8-24 7 giorni su 7

Dopo il via libera al rinnovo della Convezione di medicina generale da parte del Comitato di settore Governo-Regioni, il cui documento è ora al vaglio della Sisac per le trattative con i sindacati, la nuova Convenzione, al fine di garantire una maggiore continuità di cure per i cittadini e per i bambini, ha previsto nuovi orari di apertura degli studi medici di base.

Per cui una volta approvata in via definitiva la suddetta Convenzione, ecco quali saranno i nuovi orari 2016 degli studi medici di famiglia:

Studi medici aperti 16 ore al giorno dalle 8 alle 24 7 giorni su 7.

In particolare, le AFT, Aggregazioni territoriali funzionali, che sono semplicemente un nuovo modello organizzativo per le cure primarie, metteranno a disposizione dei cittadini le informazioni relative agli studi aperti nel distretto in quel determinato giorno e in quella determinata ora.

Secondo il testo della Convenzione, i nuovi orari studi medici di famiglia sono i seguenti:

  • Dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì: Le AFT dei medici di cure primarie e quelle dei pediatri di libera scelta, assicurano l’apertura degli studi sette giorni su sette, dalle ore otto a mezzanotte;
  • Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle ore 20:00 sabato e festivi: l'assistenza medica verrà erogata dai medici di cure primarie;
  • Dalle ore 24 alle 8: l'assistenza medica nelle ore notturne, verrà erogata dal Servizio di emergenza urgenza - 118;

 

Nuovi orari studi medici come funzionano?

Come funzionano i nuovi orari apertura studi medici di famiglia? In base alle misure introdotte nell’Atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, approvate in data 13 aprile 2016, dal Comitato di settore Regioni-Sanità, gli assistiti potranno disporre del medico di base per 16 ore al giorno, sette giorni su sette, ossia, dalle 8 alle 24. Dopo la mezzanotte, invece l’assistenza medica notturna, sarà effettuata dal 118. 

A garantire la continuità delle cure ai cittadini, ci penseranno le Aft, la cui responsabilità verrà affidata dall’azienda a un referente scelto tra i medici convenzionati con avranno maggiore esperienza nell’ambito dell’assistenza territoriale, dell’organizzazione e della gestione dei processi di cura. Le AFT, pertanto,offriranno servizi informativi circa gli orari di apertura di tutti gli studi medici nel distretto.

Per cui se ad esempio un assistito ha bisogno dell’intervento del proprio medico di base, ma questi ha terminato il turno di apertura, le Aft, metteranno a disposizione un altro medico, collegato ad un data base che consentirà in qualsiasi momento di avere sottomano il profilo sanitario dell’assistito. Ogni AFT, dovrà quindi gestire al massimo 30mila abitanti.

Per maggiori informazioni vedi: la Bozza aggiornata al 10 marzo 2016 del Documento integrativo dell'atto di indirizzo per la medicina convenzionata deliberato in data 12 febbraio 2014: Convezione di medicina generale.

 

Pediatri quali sono i nuovi orari? Dalle 8 alle 20 per 5 giorni su 7:

Una volta approvata in via definitiva la Convenzione, sarà garantita ai piccoli pazienti, una maggiore assistenza pediatrica, in quanto gli studi medici pediatrici saranno aperti secondo i nuovi orari pediatri: dalle ore 8 alle 20 per 5 giorni alla settimana.

Secondo le nuove disposizioni, inoltre, dovrà essere favorita e predisposta la nascita di nuovi centri con infermieri e specialisti e nuovi maxi-ambulatori nei quali saranno presenti più medici di famiglia e dove sarà possibilità effettuare piccoli interventi di chirurgia, esami diagnostici più semplici e prime analisi cliniche.

 

Novità prenotazioni esami e visite - pagamento ticket:

Per quanto riguarda poi le Nuove modalità di Prenotazione visite esami e pagamento ticket, dovremmo dire addio al CUP, centro di prenotazione unico e alle file agli sportelli delle ASL ed ospedali, perché si farà tutto presso lo studio del medico di famiglia.

Per cui una volta approvata la Convenzione, l’assistito si rivolgerà allo studio medico anche per:

  • Prenotazione visite esami convenzionate SSN;
  • Pagamento del ticket sanitario.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti