Legge di Stabilità 2017 testo: novità famiglie imprese Equitalia

Legge di Stabilità 2017 testo definitivo collegato verrà approvata prima del referendum ecco tutte le novità famiglia imprese Equitalia bonus casa e aiuti

Commenti 0Stampa

La nuova Legge di Bilancio 2017 è stata presentata dal premier Matteo Renzi nel corso del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre.

Tante le novità e conferme contenute nelle slide #passodopopasso con cui il Governo Renzi ha illustrato la nuova Manovra 2017 da 26,5 miliardi di euro, 2 miliardi in più di quanto preventivato.

Vediamo quindi quali sono le novità della Legge di Stabilità 2017 pensioni, famiglie, casa, imprese, piccoli imprenditori, condomini e alberghi.

 

Legge di Stabilità 2017 testo: quando verrà approvata?

Il testo della Legge di Stabilità 2017, è stato presentata dal Premier Renzi e dal ministro Pier Carlo Padoan, nel corso del Consiglio dei Ministri n° 136 del 15 ottobre 2016. 

La nuova Manovra 2017 da 26,5 miliardi di euro, contenente numerose novità e conferme su fisco, pensioni, scuola e altro ancora e che vedremo più specificatamente nel paragrafo successivo, verrà approvata, verosimilmente, prima dello svolgimento del Referendum Costituzionale, che si terrà il prossimo 4 dicembre, in modo tale che l’esito sulla riforma costituzionale, non influisca sulla manovra.

I timori dell’Esecutivo, infatti, sono quelli che un eventuale NO al referendum, possa creare una crisi del Governo Renzi tale da mettere a rischio l’approvazione di alcune misure da attuare nella Legge di Stabilità 2017, per cui è quasi sicuro che la Legge di Stabilità testo definitivo ed il collegato alla Manovra, verranno, approvate prima del 4 dicembre.

 

Legge di Stabilità 2017 novità fiscali per le imprese:

Nella nuova Legge di Stabilità 2017 per le imprese, ci sono tantissime novità fiscali:

1) Abbassamento dell’IRES dal 27,5% al 24% per le società di capitali;

2) Aumento del credito d’imposta per gli investimenti nella ricerca e sviluppo, ossia, del beneficio per le imprese che investiranno in ricerca e sviluppo che passa da 5 a 20 milioni di euro massimi annuali, mentre l’aliquota sale al 50% per tutte le spese.

3) Alleggerimento del carico fiscale degli agricoltori, grazie all'abolizione IRPEF agricola 2017, ossia, l'irpef sulle rendite catastali delle imprese agricole. Questa novità si aggiunge al taglio dell’Irap e dell’Imu sui terreni agricoli introdotti dalla precedente legge di Stabilità.

 4) Abbassamento del costo del lavoro attraverso bonus produttività 2017 e forme di decontribuzione, ovvero, bonus assunzioni neodiplomati 2017 per quanti hanno svolto durante la scuola, la cd. alternanza scuola-lavoro;

5) Confermato il super ammortamento al 140%, iperammortamento al 250% per Industria 4.0 e proroga della nuova Legge Sabatini per l’acquisto di beni strumentali;

6) Introduzione della Nuova IRI, imposta sul reddito imprenditoriale al 24% per le ditte individuali e società di persone, ossia, la nuova flat tax per le PMI.

 

Legge di Stabilità 2017 famiglie: bonus, taglio Irpef, bonus 18enni e borse di studio

Tra le novità della Legge di Stabilità 2017 per le famiglie c’è:
Taglio Irpef 2017: l’aliquota più bassa, ossia quella che colpisce i redditi fino ai 15mila euro, passa dal 23% al 22%.

Per le famiglie a basso reddito: confermato il bonus bebè 2017, i voucher asili nido, sconti per prodotti riservati alla prima infanzia, bonus famiglia 2017 per chi ha almeno 2 figli, bonus premio mamme domani, ossia, un bonus gravidanza da 800 euro.

Per le famiglie molto disagiate economicamente: conferma del sostegno all’inclusione attiva (Sia), Carta Sia 2017 bonus fino 400 euro al mese riservato alle famiglie con figli minorenni o disabili e reddito inferiore ai 3mila euro annui.

Legge di Stabilità 2017 Student Act e bonus 18 anni 2017: stanziati con la nuova Manovra 2017 ulteriori 500 milioni per i giovani studenti, student act, con aumento delle borse di studio, no tax area per gli studenti con redditi bassi sotto i 13 mila euro, bonus studenti meritevoli fino a 15.000 euro per coloro che intendono studiare presso università più prestigiose ma hanno un reddito ISEE sotto i 20 mila euro e bonus assunzioni neodiplomati dopo l’alternanza scuola-lavoro e conferma del bonus 18 anni 2017.

 

Cosa prevede la nuova Legge di Bilancio 2017 su Equitalia e IVA?

Legge di Stabilità 2017 abolizione Equitalia: Una delle misure contenute nella Legge di Stabilità 2017, con un collegato alla Manovra, è l’abolizione di Equitalia a partire da maggio 2017, con il conseguente passaggio di consegne alla riscossione statale sotto la nuova Equientrate 2017, sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate.

Legge di Stabilità condono Equitalia: Altra novità è il cd. Condono Equitalia 2017, la rottamazione cartelle Equitalia che consentirà ai contribuenti di pagare i debiti iscritti a ruolo senza applicazione di interessi e sanzioni.

Questa operazione, permetterà di far entrare nelle casse dello Stato circa 4 miliardi di euro.

Il condono di sanzioni e interessi di mora, però, sarà previsto solamente per quei contribuenti che decidono volontariamente di pagare le cartelle di Equitalia a rate e solo per gli importi evasi inferiori ai 100.000 euro.

Legge di Stabilità 2017 novità IVA: sterilizzazione dell’aumento dell’Iva, che rimane al 10 e al 22%.

 

Bonus casa 2017: ristrutturazioni mobili e riqualificazione energetica

Confermata nella Legge di Stabilità 2017 i Bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed Ecobonus riqualificazione energetica: Nel testo della nuova Legge di Stabilità 2017, vengono confermate le seguenti detrazioni fiscali:

  • Bonus ristrutturazioni 2017 al 50%;
  • Ecobonus 65% 2017 per la riqualificazione energetica, detrazione fiscale prorogata fino al 2021;
  • Bonus mobili 2017 detrazione 50% per chi ristruttura;
  • Da confermare ancora il bonus mobili giovani coppie.
  • Nuovo bonus Ecoristrutturazioni, ossia, il bonus condomini e bonus alberghi che spetta nel caso in si effettuino al contempo interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico su tutto l’edificio, la detrazione massima in questo caso è pari all'85%
  • Un capitolo della Legge di Stabilità è dedicato alle risorse da stanziare per la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto nel Centro Italia. Probabile che le somme saranno tirate fuori dal patto di stabilità europeo.
  • Nuovo sisma bonus 2017.

 

Legge di Stabilità 2017: riforma pensioni

La Legge di Stabilità 2017 pensioni, trovano conferma le seguenti misure:

  • Ape, assegno pensionistico, una nuova misura che consente l’uscita anticipata a 63 anni e 7 mesi e 20 anni di contributi grazie alla sottoscrizione tramite l’Inps di un prestito previdenziale con un istituto di credito Per maggiori informazioni vedi: Ape assegno pensionistico 2017.
  • Da definire ancora la questione del bonus precoci e lavoratori usuranti
  • APE Social 2017: l'anticipo di pensione a partire dai 63 anni agevolato, per chi ha un reddito di 1.500 euro lordi per disoccupati lavoratori disabili in 104.
  • Estensione e aumento della quattordicesima.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili


Lascia un commento
Contatti