Normativa cookie 2015 cosa prevede? Multa al sito che non si adegua

Normativa cookie 2015 cos'è? Dal 2 giugno obbligo consenso informato sanzioni multa fino a 120 mila euro per il sito che non si adegua alla nuova legge

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Normativa cookie 2015 per siti web e-Commerce entra in vigore dal 2 giugno per effetto del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014 diventa obbligatorio per tutti i siti italiani acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie prima di accedere e visitare il sito internet. Vediamo ora cosa sono i cookie e come funzionano, a cosa servono, cosa devono fare i siti italiani per adeguarsi entro il 2 giugno alla nuova normativa, quali sono le sanzioni e come sono punite le violazioni sulla privacy.

 

Cos'è un cookie e come funziona?

I cookie sono piccole righe di testo che vengono memorizzate nel broswer degli utenti ogni qual volta che visitano un sito internet. Tali cookie, nati per per migliore la navigazione internet all'interno di un sito web, una volta memorizzati sul computer, sono poi ritrasmessi tutte le volte che si accede allo stesso sito, al fine di memorizzare informazioni relativa alla visita e salvare impostazioni personalizzate utili per il successivo accesso.

La sensazione generale per gli utenti, è quella di visitare un sito che già conosce cosa si sta cercando o il contenuto del carrello della spesa precedente, se si visita nuovamente lo stesso sito di e-Commerce. 

Se da una parte i cookie rappresentano quindi uno strumento che amplia e velocizza l'esperienza di navigazione, dall'altra potrebbe essere un rischio per la privacy, in quanto sono file che raccolgono dati e informazioni personali, abitudini, ricerche e preferenze.

Come funzionano i cookie? Quando si visita un sito web dal proprio pc, tablet o smartphone, il sito o i web server diversi (c.d. "terze parti") che si visitano, oltre a far vedere i contenuti, inviano anche al dispositivo con cui stiamo navigando, i cookie. Questi sono solitamente presenti in numero molto elevato nei nostri broswer e a volte sono anche molto persistenti nel tempo, ossia, fino a quando l'utente non provvede a cancellarli perché magari si accorge che il dispositivo è fortemente rallentato.

 

Cosa prevede la nuova normativa 2015 per i cookie tecnici e di profilazione?

La nuova normativa cookie 2015 che entra in vigore dal 2 giugno 2015 ha cercato di regolamentare l'uso di questo strumento al fine di garantire la protezione della privacy degli utenti. Per farlo il Garante ha quindi individuato 2 tipologie di cookie sulla base di vere e proprie caratteristiche e finalità perseguite, elaborate seguendo la direzione di quanto precedentemente disposto e osservato dalla direttiva 2009/136/CE, con la quale si è affermato e confermato l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice). A tale proposito, la nuova regolamentazione distingue due macro categorie di cookie:

Cookie tecnici che sono utilizzati dai siti e dai web server per effettuare la trasmissione delle comunicazioni sulla rete intente o dal fornitore al fine di offrire un servizio online esplicitamente richiesto dall'utente (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). I cookie tecnici poi possono essere distinti in cookie di navigazione o di sessione, che servono a garantire la normale navigazione e la fruizione del sito web come l'autenticazione, l'acquisto ecc e in cookie analytics, utilizzati dal gestore del sito per sapere il numero delle visite e degli accessi sulla base di criteri come ad esempio, la lingua, l'età, i prodotti acquistati, al fine di migliorare il servizio e l'esperienza utente. 

Cosa prevede la normativa per i cookie tecnici? Il nuovo provvedimento sulla privacy in vigore dal prossimo 2 giugno dice che per l'installazione di questi cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, ma solo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

I Cookie di profilazione sono invece utilizzati per creare il profilo degli utenti al fine di utilizzare queste informazioni per proporre messaggi pubblicitari ad hoc in base alle preferenze di ricerca effettuate dallo stesso utente durante la navigazione su internet. Ed è proprio per questa caratteristica così invasiva nella sfera privata degli utenti, che la normativa europea e italiana sui cookie di profilazione, prevede che l'utente debba essere informato preventivamente sull'uso di cookie e dare il suo consenso prima di accedere al sito web o di e-Commerce.

Cosa prevede la nuova legge 2015 per i cookie di profilazione? Che dove vi sia "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).

 

Informativa cookie estesa quando e come si usa?

L'Informativa cookie estesa è l'informativa completa alla quale l'utente può accedere attraverso un collegamento inserito nell'informativa breve e dalle singole pagine che compongono il sito web e di e-Commerce. Tale informativa estesa, deve essere sempre aggiornata alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali l'editore ha stipulato accordi circa l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Nel caso in cui, l'editore abbia invece instaurato rapporti indiretti con le terze parti, deve provvedere a collegare, i siti dei soggetti che fanno da intermediari tra lui e le stesse terze parti.

Nell'informativa estesa cookie deve essere sempre presente la possibilità per l'utente di modificare l'uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicandone la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni anche con apposito collegamento diretto con la sezione del browser dedicata alle impostazioni stesse.

 

Informativa breve cookie 2015 siti web e e-Commerce:

Al fine di semplificare l'informativa cookie, il nuovo provvedimento del Garante della Privacy prevede due livelli:

Informativa cookie breve: deve essere visibile all'utente nel momento in cui accede al sito e pertanto deve essere posta in home page, o su altra pagina dalla quale l'utente può accedere. Pertanto, appena si esegue l'accesso al sito, deve comparire immediatamente e in primo piano un banner di dimensioni adeguate che comporti la discontinuità nella navigazione e che possa essere superato solo con intervento attivo dell'utente. Tale informativa breve deve contenere le seguenti indicazioni:

a) che il sito utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete;

b) che il sito consente anche l'invio di cookie "terze parti" (laddove ciò ovviamente accada);

c) il link all'informativa estesa, ove vengono fornite indicazioni sull'uso dei cookie tecnici e analytics, viene data la possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;

d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;

e) l'indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

Resta ferma comunque la possibilità del gestore del sito, ovvero, dell'editore di utilizzare modalità diverse da quella sopra descritta per informare e acquisire il consenso online all'uso dei cookie da parte degli utenti, purché assicurino il rispetto di quanto disposto dall'art. 23, comma 3, del Codice. Inoltre, una volta ottenuto il consenso, è obbligatorio per l'editore di tenere traccia del consenso ottenuto, avvalendosi di un apposito cookie tecnico. In questo modo, l'editore potrà non riproporre la suddetta informativa breve ogni qualvolta che l'utente visita lo stesso sito.

In ogni momento, l'utente può poi revocare il consenso o modificarlo in maniera agevole, accedendo ad esempio all'informativa estesa, il cui indirizzo deve essere accessibile da ogni pagina del sito.

 

Violazioni normativa cookie: multa fino a 120 mila euro 

Il sito web o il sito di e-Commerce italiano che non si adegua alla nuova normativa sui cookie 2015 che ricordiamo entra in vigore dal 2 giugno 2015, rischia le seguenti sanzioni amministrative:

  • Omessa informativa o informativa non adeguata a quanto prescritto dalla legge: multa da 6 mila a 36 mila euro, art. 161 del Codice.
  • Installazione cookie senza consenso dell'utente: multa da 10.000 euro a 120 mila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice).
  • Omessa o incompleta notificazione al Garante: sanzione da 20.00 euro a 120 mila euro (art. 163 del Codice).
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