Iscrizioni Asilo Nido 2015/2016 Comune di Roma domanda online

Iscrizioni Asilo Nido Comune di Roma 2015/2016 da quando e come si compila la domanda online e termini e scadenza 22 maggio 2015, tariffe mensili comunali

Commenti 0Stampa

Iscrizioni Asilo Nido nel Comune di Roma anno 2015/2016 dal 23 aprile al 22 maggio tantissime le novità di quest’anno per il nuovo bando di Roma Capitale per rendere più agevole e semplice la procedura d’iscrizione dei bambini presso le strutture pubbliche. 

Per l’anno educativo 2015-2016, il Bando per gli Asili Nido di Roma Capitale mette a disposizione delle famiglie asili nido comunali per bambini da 0 a 3 anni.

 

Iscrizione asilo nido Comune di Roma 2015/2016: requisiti

Per presentare la domanda di iscrizione asilo nido nel Comune di Roma, le famiglie devono essere in possesso di determinati requisiti asilo nidoche sono:

  • I bambini e bambine devono essere residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore, una/o tutrice/tutore, una/o affidataria/affidatario o residente nel territorio di Roma Capitale.
  • La data di nascita delle ambine e i bambini deve essere a partire dal 1° gennaio 2013 e per i nuovi nati la nascita deve avvenire entro il 31 maggio 2015.

 

Asilo Nido: domanda iscrizione Online

Le domande di iscrizione all'asilo nido nel Comune di Roma devono essere presentate on-line, previa identificazione al Portale Istituzionale www.comune.roma.it e solo dopo aver ricevuto la mail che notifica la “Conferma di identificazione”, che viene spedita dal Comune entro 7 giorni dall’invio della documentazione, mentre per chi è ha provveduto già all'identificazione, è sufficiente accedere direttamente all’area riservata, attraverso il codice fiscale e password

Nella domanda di iscrizione può essere indicato solo un Municipio a scelta tra:

  • Municipio di residenza della famiglia
  • Municipio dove lavora almeno uno dei genitori
  • Municipio di residenza dei nonni
  • Municipio di residenza del genitore con il quale la minore o il minore non risiede.

Oltre agli asili nido comunali è possibile richiedere l’iscrizione anche per quelli privati dati in concessione, strutture educative private convenzionate con il Comune di Roma e agli Spazi Be.Bi., ai quali possono iscriversi bambine e i bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi per i quali è prevista una permanenza di 5 ore al giorno senza somministrazione del pasto.

 

Iscrizioni Asilo Nido: calcolo quota mensile

Sul portale di Roma capitale è stato attivato un sistema di calcolo della quota contributiva mensile, che consente, oltre a poter scegliere la fascia oraria, di indicare il proprio valore ISEE seguendo il percorso: Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Offerta Scolastica – Prospetto quote – Servizi 0-3 anni.

Esenzioni asilo nido 2015 2016: per le famiglie seguiti dai servizi sociali e per il bambino con 2 fratelli in età scolastica a carico e con ISEE sotto 20.000,00 e per le famiglie numerose con 4 o più figli con reddito sotto i 20 mila euro.

Riduzioni tariffe asilo nido Comune di Roma

1) per 2 figli che frequentano l'asilo vi è la riduzione del 30% sul totale delle quote dovute calcolate in base al proprio ISEE e orario scelto.

2) per il figlio di un nucleo familiare con due figli in età scolastica a carico e con ISEE tra Euro 20.000,00 e Euro 40.000,00: sconto del 30%.

3) Sconto 30% per le familgie numerose con reddito tra 20 e 40 mila euro.

Vuoi conoscere i nuovi bonus 2017? Allora leggi: bonus neo mamme 2017 e bonus famiglia 2017: aiuti e sostegni.

 

Iscrizioni Asilo Nido: pagamento quota e quando

Le quote per i nidi comunali e in concessione si pagano entro la fine del mese precedente a quello cui si riferiscono, mediante bollettini postali recapitati direttamente alla famiglia, oppure, attraverso modalità alternative messe a disposizione dal Servizio Roma Pagamenti, per gli utenti abilitati al portale di Roma Capitale come:

  • Rid online;
  • carta di credito;
  • Sisal;
  • sportelli ATM autorizzati.

 

Iscrizioni Asilo Nido: Graduatorie Comune di Roma

Terminate le procedure d’iscrizione al bando Asili Nido del Comune di Roma per l’anno educativo 2015-2016, il Comune, procede alla pubblicazione sul Portale web Roma Capitale, sezione Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Graduatorie asili nido e sezioni ponte, della graduatoria provvisoria e quella definitiva; le iscrizioni potranno essere, quindi, perfezionate entro i successivi 15 giorni.

Come viene assegnato il punteggio per la graduatoria? Ad ogni domanda presentata, il Comune di Roma assegna un punteggio sulla base della situazione familiare dei bambini, a parità di punteggio, la Giunta Capitolina darà priorità alle famiglie con reddito ISEE più basso e a parità di questo, all'età del bambino dando la precedenza a quello più grande, a parità anche di questo criterio, si procederà ad estrazione casuale del nome del bambino.

Sito web di riferimento ufficiale Iscrizioni Asilo NidoPortale Roma Capitale.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti