IntraWeb 2017: Software intrastat Dogane istruzioni e aggiornamento

Software Intr@Web 2017 istruzioni, aggiornamento cos'è e come funziona il programma e applicazione per la compilazione e invio modello Intrastat Dogane

Stampa

Software IntraWeb 2017 istruzioni aggiornamento cos'è e come funziona il programma gratuito dell'Agenzia delle Dogane - Agenzia delle Entrate per la compilazione e invio del modello Intrastat 2017.

Vediamo quindi come e dove scaricare l'applicazione del Software Intr@Web 2017 e come effettuare l'invio telematico dell'Intrastat con il Servizio Telematico Doganale e/o Entratel.

 

Che cos’è l’Intraweb 2017?

Intr@Web 2017, è il nuovo software Intrastat dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti tenuti all’invio del modello Intrastat devono utilizzare per la compilazione, il controllo formale e l'invio telematico degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi per l’Anno 2017.

In pratica il Programma Intr@Web, o meglio il pacchetto software Intr@Web 2017, è stato predisposto al fine di aiutare gli operatori economici nella gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario.

Per questo motivo che è stato pensato come un’applicazione suddivisa in specifici moduli, quali:

  • modulo Compilazione Elenchi Intra: come dice la parla stessa è il modulo che i soggetti, contribuenti o intermediari, possono utilizzare per compilare gli elenchi Intrastat in maniera semplice e veloce grazie alla funzione guidata per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da fonti esterne.
  • modulo Controllo file Intrastat: è il modulo che permette di effettuare il controllo formale sui file degli elenchi Intrastat prodotti con altri software;
  • modulo Telematico invio elenchi intrastat: è il sevizio che mette a disposizione dell'operatore economico, una serie di funzioni Intraweb che permettono di agevolare l’invio telematico (Servizio Telematico Doganale e/o Entratel) degli elenchi prodotti anche con altri software. La trasmissione telematica dei dati tra l'Agenzia delle Dogane e l'operatore economico avviene attraverso un apposito collegamento dei sistemi informatici con il Servizio Telematico Doganale - E.D.I..

 

Intr@web Software Intrastat 2017: chi può usarlo?

Il programma Intr@Web 2017, ossia, il software Intrastat 2017 Agenzia delle Entrate è disponibile per:

A) gli operatori economici, ovvero, i soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi che intendono presentare autonomamente e direttamente il modello Intrastat;

B) I soggetti delegati, ossia, commercialisti, doganalisti, etc. che su richiesta del soggetto obbligato, predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto del proprio assistito. A tal fine, l’Agenzia delle Dogane, ha predisposto per loro speciali funzionalità in Intraweb appositamente studiate per gli intermediari.

Ricordiamo anche che l’Intr@Web, è un’applicazione realizzata dall'Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT (Ufficio Statistico della Comunità Europea.

 

Software Intr@Web 2017 istruzioni, aggiornamento e come funziona?

Software Intr@Web 2017 aggiornamento: rilasciato, come ogni anno, dall’Agenza delle Dogane l’aggiornamento software Intr@Web 2017, il programma che consente la compilazione l’invio telematico del modello Intrastat - dichiarazioni INTRA 2017. 

Il software è disponibile in due diverse versioni:

  • Stand-Alone (monoutente): applicazione che consente di utilizzare il programma solo sul computer sul quale è stato scaricato e istallato il software.
  • Client-Server (multiutente): funzione del programma che permette di utilizzare Intr@web su più computer collegati in Rete a un server dove risiede il database comune. 

Software Intr@Web 2017 istruzioni: Le istruzioni per l’accesso alla procedura Intraweb sono disponibili per gli operatori economici e delegati nella sezione "Servizio telematico doganale – E.D.I." del sito delle Dogane. 

Software Intr@Web 2017 come funziona? Il programma che consente di compilare ed inviare per via telematica il modello Intrastat, deve essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Dogane nella versione più nuova, 2017, per effettuare il download dall’area download del sito.

 

Modello Intrastat 2017: scadenza, soggetti obbligati e periodicità

Modello Intrastat 2017 soggetti obbligati: sono tenuti alla compilazione ed invio delle dichiarazioni Intra i contribuenti passivi Iva che hanno effettuato operazioni intracomunitarie.

In particolare, tali soggetti, devono procedere alla trasmissione dell’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate e acquisite nei confronti di soggetti passivi residenti in un altro Stato membro della Comunità europea:

Modello Intrastat 2017 scadenza: il modello Intrastat deve essere inviato per via telematica dal diretto interessato o dall’intermediario abilitato all’Agenzia delle Dogane - Agenzia delle Entrate tramite Entrate e Fisconline, entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento. Per maggri informazioni leggi il nostro articlo di approfondimento sul modello Intrastat 2017.

Modello Intrastat 2017 periodicità: l’elenco riepilogativo dell’Intra va inviato per via telematica:

  • con periodicità trimestrale: se i contribuenti hanno effettuato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, operazioni che non hanno superato i 50mila euro.
  • con periodicità mensile: se il contribuente ha effettuato, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, operazioni superiori a 50mila euro.
COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?