EconomiaWeb

Certificato di nascita internazionale plurilingue modello online

Certificato di nascita internazionale plurilingue modello online

Il certificato di nascita internazionale plurilingue modello online come dove si richiede, tempi rilascio estratto comune di Roma, Napoli, Milano e Torino

Certificato di nascita internazionale plurilingue modello online

Il certificato di nascita interazione plurilingue, è un estratto di nascita che viene rilasciato dal comune su specifico modello ai sensi della Convenzione di Vienna dell’8/9/1976, mediante richiesta dell’interessato o della persona delegata, munita di apposita delega sottoscritta e fotocopia fronte retro del documento di identità valido.

 

Certificato di nascita internazionale plurilingue: cos’è e che serve?

Il certificato di nascita internazionale, estratto di nascita plurilingue è un documento che serve ad attestare la data e il luogo di nascita, matrimonio, morte in un paese estero, e può essere rilasciato dal Comune di residenza. Tale modello, per essere quindi utilizzato all’estero non deve essere tradotto, in quanto è un modulo standard accettato e riconosciuto ai fini di legge ma solo nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976.

Il certificato di nascita o estratto di nascita, di matrimonio e di morte, va quindi richiesto al Comune di residenza, che rilascia l’estratto su modello plurilingue in bollo o senza bollo.

Il certificato di nascita internazionale su modello plurilingue è valido e riconosciuto solo nei seguenti paesi esteri: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia,Portogallo, Repubblica Moldova, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera eTurchia.

 

Certificato di nascita internazionale plurilingue: cosa serve per il rilascio?

L’interessato per richiedere il rilascio del certificato di nascita o estratto di nascita redatto su modello internazionale plurilingue, deve indicare i seguenti dati:

  • Nome e Cognome

  • Luogo e data di nascita

  • Residenza e Domicilio solo se diverso dalla residenza

  • Codice Fiscale

  • Delega modello ritiro documenti obbligatoria e fotocopia del documento di identità, nel caso in cui la domanda di rilascio del certificato sia presentata dal delegante.

 

Certificato di nascita internazionale plurilingue in bollo, costi e tempi rilascio

I tempi di rilascio certificato di nascita internazionale, dipendono dal comune e dalla modalità del ritiro, se la consegna avviene di persona, il modello può essere rilasciato immediatamente se invece viene spedito tramite posta, il rilascio del certifcato avviene entro 48 ore dalla richiesta se non in consegna urgente.

I costi certificato di nascita internazionale plurilingue variano invece se il certificato è in bollo oppure su carta semplice, ma generalmente proprio per le funzioni per cui viene richiesto, il certificato va sempre richiesto in bollo.

Per cui, i costi certificato di nascita internazionale plurilingue in bollo: è di 16,00 euro per la marca da bollo e 0,26 euro per i diritti di segretaria, il cui importo può variare in base alle tariffe del comune.

Costi certificato di nascita internazionale plurilingue senza bollo: solo dei diritti di segreteria circa 0,26 euro in base alle tariffe comunali vigenti.

 

Certificato di nascita internazionale come e dove si richiede?

Il certificato di nascita internazionale plurilingue si richiede agli uffici comunali e anagrafici del comune di residenza, che rilasciano la copia integrale dell’estratto di nascita, immediatamente o mediante spedizione via posta o fax del modulo. La domanda di rilascio deve essere presentata dall’interessato con allegata la fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Ai fini della richiesta del certificato di nascita internazionale, è importante essere a conoscenza dei dati generali della persona a cui serve il documento, quindi cognome, nome e data di nascita e per il solo estratto di nascita, se il richiedente è il diretto interessato o un familiare, si può senz’altro rilasciare l’estratto, viceversa se il richiedente è un terzo, dovrà essere prodotto una delega firmata dall’interessato accompagnata da copia di un documento di identità dello stesso.

Si ricorda inoltre che il certificato di nascita chiamato anche estratto di nascita, fa parte della serie di certificazioni che a partire dal 2012 non possono essere più rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in quanto vige il diritto di autocertificazione di nascita, di stati, qualità , fatti o possesso di cose ecc da parte della persona.

Per cui a partire da tale data, tutti i cittadini possono dichiarare mediante specifico modello autocertificazione stato di nascita o anche redatto su carta semplice, il luogo e la data di nascita se serve nella Pubblica Amministrazione mentre è possibile richiedere il rilascio del certificato con bollo o senza bollo, se serve nell’ambito di rapporti tra privati.

 

Certificato di nascita internazionale modello online fac simile:

Modello fac simile estratto di nascita internazionale plurilingueFac simile modello certificato di nascita internazionale plurilingue

Modello fac simile estratto di matrimonio internazionale plurilingue: Fac simile estratto plurilingue di matrimonio

Modello fac simile estratto di morte internazionale plurilingue: Fac simile estratto plurilingue di morte 

 

Richiesta certificato di nascita internazionale: comune di Roma, Napoli, Milano e Torino

La richiesta certificato di nascita internazionale plurilingue, può essere richiesto al comune di Roma, Napoli, Milano e Torino, rivolgendosi a:

  • certificato di nascita internazionale plurilingue comune di Roma: per i cittadini residenti nel comune, la richiesta di rilascio del certificato deve essere presentata al Municipio di appartenenza, compilando un apposito modulo domanda e un documento di riconoscimento. Oppure, è possibile presentare la domanda online scaricando il modello, previa registrazione ai servizi online Comune di Roma e pagando gli eventuali diritti di segreteria ed imposta di bollo con carta di credito senza commissioni. Altro modo per richiedere il certificato di nascita semplice è tramite il servizio di Poste Italiane, pagando € 2,50 per ogni certificato, oppure, è possibile fare domanda tramite PEC.

  • certificato di nascita internazionale plurilingue Napoli: presso il Comune con modello di domanda e documento di identità + marca da bollo da 16,00 euro e pagando 0,52 euro per i diritti di segreteria se il certificato è rilasciato in bollo.

  • certificato di nascita internazionale plurilingue Milano: il costo per il rilascio certificato di nascita senza bollo e quindi in carta semplice è di 0,26 euro e di 16,26 euro in bollo.

  • certificato di nascita internazionale plurilingue Torino: il certificato e l’estratto di nascita possono essere richiesti e rilasciati dall’Anagrafe del Comune di Torino solo per i residenti con documento di identità valido, o prenotando il certificato telefonicamente mediante il servizio Anagrafe a casa Torino, o inviando la richiesta per posta. I tempi di rilascio dell’estratto di nascita sono i seguenti:  immediato per i nati e i residenti in Torino, per nati a Torino dal 1971, anche non residenti e per nati fuori Torino dal 1971, ma da genitori residenti in Torino. Il rilascio del certificato di nascita internazionale non è immediato per nati a Torino prima del 1971 ma residenti fuori Torino, per nati fuori Torino prima del 1971 da genitori all’epoca residenti in Torino e per uso pubblicazioni di matrimonio, per questi casi la richiesta di rilascio va prenotata e consegna avviene dopo 7 giorni dalla prenotazione. Si ricorda che la validità certificato di nascita è di 6 mesi dalla data di rilascio.

 

Aggiornato il 28 dicembre 2013 12:26

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento
Nome (richiesto)
E-Mail (richiesto, non verrà visualizzata)
Sito Web (opzionale)
Commenti Codice Captcha