Certificato anamnestico patente costo 2017, cos'è e modulo rilascio

Certificato medico anamnestico patente di guida ASL Roma, Milano Genova rilascio, rinnovo o duplicato costi e marca da bollo dove, come e quando si richiede

Commenti 1Stampa

Il Certificato medico anamnestico patente di guida 2017 è un certificato che serve a determinare l’idoneità al conseguimento della patente di guida e deve essere rilasciato dal medico legale autorizzato ASL.

Vediamo ora come e dove si richiede, a cosa serve, quali sono i costi e i tempi di rilascio e quali documenti serve portare al momento dell'effettuazione della visita medica.

 

Certificato anamnestico patente richiesta e rilascio:

Il Certificato anamnestico patente di guida richiesto e rilasciato dai medici autorizzati ASL, serve ad attesta l’idoneità e quindi la capacità di un individuo a poter guidare e condurre in modo ottimale un veicolo su strada.

Tale certificato medico, pertanto, è fondamentale per procedere alla richiesta della patente perché senza il suo regolare rilascio è impossibile prendere la patente e quindi guidare.

Ai fini di rilascio, certificato anamnestico patente, i medici autorizzati ASL preposti alla verifica dell’idoneità a conseguire la patente di guida e quindi all’esistenza dei requisiti psicofisici della persona che intende guidare veicoli a motore sono quelli presenti nell’elenco medici autorizzati certificato medico patente per rilascio, rinnovo e duplicato, ovvero:

  • Medici legali ASL competente per territorio in base alla residenza di chi fa la domanda di rilascio del certificato;
  • Medici del Ministero della salute;
  • Medico sanitario della Polizia di Stato;
  • Medici dei Vigili del Fuoco;
  • Medico militare in servizio permanente effettivo;
  • Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato;
  • Ispettore medico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Certificato anamnestico per rinnovo patente:

Per il certificato anamnestico per rinnovo patente, servono i seguenti documenti:

patente guida che va rinnovata

Documento d’identità valido

Ricevuta di pagamento da euro 16,00 da versare tramite conto corrente postale n. 4028, a titolo di imposta di bollo sul duplicato della patente per i rinnovi patente;

Codice fiscale.

Ricevuta di pagamento di € 9,00 da versare con conto corrente postale 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma

certificato anamnestetico rilasciato dal medico curante solo per patenti di categoria C/D/K

se si portano lenti a contatto o occhiali: certificato con prescrizione medica e gradazione

se si è affetti da diabete mellito di tipo A, B, BE: certificazione rilasciata dal diabetologo pubblico

ricevuta di pagamento del certificato patente.

Per avere maggiori informazioni su: come fare il rinnovo patente di guida scaduta?

 

Certificato anamnestico patente costo 2017 e tempi:

Le prestazioni sanitarie effettuate dal medico di Medicina Generale vengono distinte in prestazioni sanitarie e prestazioni non sanitarie. Le prestazioni sanitarie rese alla persona come per esempio la diagnosi, cura e riabilitazione non sono a pagamento mentre il Certificato medico patente patente di guida è a pagamento in quanto rientra nelle prestazioni non sanitarie che prevedono il parere del medico ai fini di rilascio di una specifica idoneità psico-fisica.

I costi 2017 certificato medico patente variano dalla struttura medica che effettua la prestazione per esempio se la domanda certificato avviene da parte dei medici Ministero della Salute sono di 30,00 euro da versare su C.C. intestato all’USMAF che effettua la prestazione + € 9,00 su C.C. 9001 intestato a Ministero Infrastrutture e Trasporti + Marca da bollo: €. 16,00 (da apporre sul certificato medico).

costi certificato medico patente ASL variano da regione a regione e partono da 20 euro fino a 36,00 euro + costo della marca da bollo da 16,00 euro che va apposta sul certificato.

Oltre alle spese per il certificato medico legale, per chi deve fare la domanda nuova patente, ci sono i costi per il certificato anamnestico da parte del medico di famiglia che costa circa 50 euro.

Riguardo i tempi certificato medico patente, il rilascio è immediato alla fine della visita medico legale.

 

Quali documenti servono per richiedere il rilascio del certificato?

I documenti richiesti per ottenere il certificato medico ASL per il rilascio nuova patente sono:

  • documento d’identità valido;
  • codice fiscale;
  • certificato anamnestetico rilasciato dal medico curante;
  • 1 foto formato tessera;
  • marca da bollo da euro 16,00 da acquistare dal tabaccaio prima di recarsi alla visita per il rilascio certificato patente;
  • se si portano lenti a contatto o occhiali: certificato con prescrizione medica e gradazione;
  • se si è affetti da diabete mellito di tipo A, B, BE: certificazione rilasciata dal diabetologo pubblico;
  • ricevuta di pagamento del certificato patente. 

 

Duplicato patente smarrita o rubata 2017:

I documenti richiesti per ottenere il certificato medico ASL per duplicato patente per smarrimento o furto:

  • Ricevuta di pagamento su ccp n. 4028, a titolo di imposta di bollo sul duplicato della patente per i rinnovi patente da euro 16,00;
  • 1 foto formato tessera;
  • codice fiscale;
  • documento d’identità non scaduto;
  • denuncia di smarrimento o furto rilasciata dalle Autorità competenti;
  • certificato con prescrizione medica e gradazione se si portano occhiali o lenti a contatto;
  • ricevuta di pagamento del certificato patente.

 

Certificato medico patente ASL ROMA e regione Lazio:

Per il rilascio certificato anamnestico patente ASL Roma e regione Lazio, occorre prenotare la visita medico legale per patente di guida. La prenotazione può essere effettuata sia di persona presso i CUP prenotazione unica per visita legale certificato patente di guida attivi in tutti i Poliambulatori aziendali generalmente dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12.30 il sabato, oppure, chiamando il Numero Verde regione Lazio RECUP 80 33 33 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle ore 7.30 alle 13. Per la prenotazione non occorre la richiesta del medico ma va effettuata solo presso la ASL di residenza.

Per il rilascio del certificato medico Patenti speciali, per visite mediche per disabili o per chi ha avuto il ritiro patente per uso di alcool e/o di sostanze psicotrope, devono rivolgersi alle Commissioni Medico Legali Patenti Speciali a Roma presso le ASL Roma E, ASL Roma B e ASL Roma C qui di seguito riportate.

ASL Roma E le prenotazioni per il certificato medico patente ASL possono essere effettuate per telefono chiamando dal lunedì al venerdì ore 9-12, i seguenti numeri di telefono: 06 68353101 - 06 68353115. La visita medica ai fini di rilascio del certificato, si svolge presso l’ASL di Via Lungotevere della Vittoria 3 - Roma.

ASL Roma B le prenotazioni certificato medico patente, possono essere effettuate dall’interessato esibendo la patente o un documento d’identità valido, direttamente presso la Segreteria della Commissione Medica Locale Patenti Speciali Roma 3 in via San Benedetto del Tronto n. 9  Roma il martedì e il giovedì ore 10.30-17.30.

ASL Roma C le prenotazioni appuntamenti per la visita medica ai fini di certificato di idoneità psico-fisica alla guida di autoveicoli, possono essere effettuati solo nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18, presso i locali della commissione sita in via Giuseppe Marotta 11.

 

Certificato medico patente 2017 ASL Milano e Genova:

ASL Comune di Milano:

La prenotazione della visita medica per il certificato medico patente ASL Milano può essere effettuata:

  • online: mediante l’invio di una e-mail allegando il modulo A per visita medica per patente di guida, nautica o porto d’armi Milano facendo attenzione a compilare tutti i campi indicati, oltre, ad indicare la sede e la fascia oraria per effettuare la visita nel Distretto territoriale di appartenenza.

  • di persona: presentandosi presso le segreterie del Distretto di appartenenza territoriale

  • per telefono: utilizzando i numeri presenti nella tabella dove, quando e come certificati messa a disposizione dal Comune e ASL di Milano.

ASL Comune di Genova:

Per richiedere la prenotazione della visita legale per il rilascio certificato medico patente ASL di Genova, l’interessato oltre ai documenti sopra elencati deve allegare per il conseguimento di patente A,B,C,D,E e per conseguimento di certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (CIGC) anche:

  • Ricevuta di pagamento di € 44.60 da versare sul c/c postale n. 25575168 intestato a: ASL 3 Genovese – S.C. Medicina Legale – Causale: Visita patente. Può essere pagato anche alla Banca CARIGE. 

  • Libretto sanitario cartaceo (iscrizione al SSN), la tessera sanitaria in questo caso non è sufficiente.

  • Fotocopia certificato di invalidità se si fruisce di pensione di invalidità civile, di guerra o del lavoro

  • Per il certificato di idoneità guida ciclomotori, nei minori di anni 15: certificato di nascita con fotografia

Dove si richiede il certificato medico ASL di Genova? il rilascio del certificato medico legale ASL Genova, può essere prenotato presso i seguenti ambulatori:

  • ASL Genova di Quarto Via G. Maggio, 6 – dal Lunedì al Venerdì (dalle ore 8 alle 12) e il Sabato (dalle ore 8,30 alle 12) 

  • ASL Genova di Val Bisagno Via Archimede 30 A – terzo piano – Lunedì, Mercoledì e Venerdì (dalle ore 8 alle 12) 

  • ASL Genova di Prà Villa de Mari Via de Mari, 1 b, piano terra – dal Lunedì al Venerdì (dalle ore 8,30 alle 12) 

  • ASL Genova- Bolzaneto Piazza Ospedale Pastorino, 2 – dal Lunedì al Venerdì (dalle ore 8,30 alle 12) 

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti
Commenti 1

mario rossi

13 gennaio 2015 19:06

Molto brava e molto utile e chiarificativo. Grazie!