Bollino Svizzera costo durata, dove si compra vignette autostrade

Bollino Svizzera 2016 costo contrassegno vignette per auto moto e rimorchi, tassa autostradale obbligatoria per utilizzare e circolare sulle strade svizzere

Commenti 1Stampa

Il bollino Svizzera si chiama vignette autostradale e serve per poter circolare con veicoli e rimorchi sulle strade e autostrade di tutta la Svizzera. La tassa è stata introdotta dal 1985 ed ancora oggi viene richiesta per poter transitare con auto, moto, furgoni, rimorchi e autobus ecc nel territorio svizzero.

Ecco come funziona, dove e come acquistare il bollino, dove apporre il contrassegno adesivo, quanto costa e quali sono le sanzioni per chi viene trovato senza vignette.

 

Bollino Svizzera dove si compra?

Il contrassegno autostradale vignette conosciuto con il nome di autobahnvignette schweiz ossia bollino Svizzera è una tassa il paese fa pagare a chiunque voglia entrare nel paese con un veicolo. L'imposta quindi è obbligatoria per tutti tutti gli autoveicoli e rimorchi fino a 3,5 tonnellate che intendono utilizzare strade e autostrade svizzere.

Tale bollino, che può essere acquistato in Italia prima di giungere in suolo svizzero oppure alla frontiera presso gli uffici doganali, costa 40 franchi ossia circa 38,12 euro e deve essere pagato sia sul veicolo che sul rimorchio, per cui per un'auto che traina una roulotte vanno acquistati 2 contrassegni. 

Per sapere dove acquistare il bollino Svizzera in Italia consultare il sito ufficiale dell'ACI mentre sul posto i contrassegni possono essere comprati presso: uffici postali, stazioni di rifornimento, autorimesse, agenzie del Touring Club Svizzero (TCS) e gli uffici cantonali della circolazione stradale.

 

Acquisto bollino autostradale Svizzera 2016 è obbligatorio?

Tutti i veicoli compresi i motoveicoli, rimorchi e auto fatta eccezione per veicoli pesanti, ossia, quelli che superano i 3,5 tonnellate di peso assoggettati già alla tassa svizzera sul traffico pesante, vi rientrano tra questi per esempio i veicoli da lavoro pesanti, sono obbligati a pagare la tassa vignette autostradale prima di entrare nel paese o una volta giunti alla frontiera.

Vi è però l'esenzione vignette per i seguenti veicoli:

Veicoli con targa militare, a noleggio o requisiti dall'Esercito con contrassegno "M+".

Veicoli della Polizia, guardie di confine, vigili del fuoco, ambulanze e del servizio manutenzione autostradale e stradale nazionali contrassegnati e della protezione civile.

Veicoli di organizzazioni intergovernative e dei governi esteri se in missione ufficiale

Veicoli impiegati per le lezioni e conseguimento patente.

Rimorchi fissi e rimorchi trainati da motoveicoli e carrozzini laterali;

Autoveicoli leggeri e Trattori con semirimorchio che è assoggettato alla tassa sul traffico pesante.

Veicoli muniti di targhe professionali svizzere utilizzati per corse in giorni feriali.

 

Vignette Svizzera costo, durata e validità 14 mesi:

La vignette autostradale, bollino Svizzera 2016 costa 38,50 euro ed è valido 14 mesi ossia dal 1° dicembre al gennaio successivo, pertanto, se si acquista a dicembre 2015 è valido fino al 31 gennaio 2017 mentre il contrassegno 2014 è valido solo fino al 31 gennaio 2015. Il contrassegno è adesivo e va apposto sul parabrezza dell'auto o di altro veicolo o motoveicolo, sul bordo sinistro o al limite dietro lo specchietto retrovisore, quindi deve essere ben visibile quando si circola sulle strade e autostrade della Svizzera.

Per i rimorchi il bollino, invece, deve essere apposto in una parte che non permetta l'esportazione da parte di terzi rimanendo comunque sempre ben visibile, si ricorda infatti che staccare la vignette per riutilizzarla su un altro veicolo fa perdere la validità del bollino e quindi si diventa sanzionabili con una multa e l'acquisto di un nuovo contrassegno.

 

Multa per omesso contrassegno:

Il mancato acquisto del contrassegno adesivo vignette è sanzionabile con una multa che arriva fino a 200 franchi, ossia, a 190,85 euro + 38,12 euro per acquistare obbligatoriamente il bollino. Dal momento che i controlli per verificare la regolarità e l'osservanza del contrassegno da parte della polizia e dall'AFD che sorvegliano strade e autostrade sono molti, si consiglia di acquistare per tempo il bollino. La stessa multa di 200 franchi è poi riservata anche a chi utilizza un unico bollino per più veicoli e a coloro che non applicano in modo corretto l'adesivo che per questo motivo devono pagare la multa e in più comprare un nuovo bollino da applicare, questa volta, in modo corretto sul parabrezza

La contraffazione o l'impiego di contrassegni falsi, comporta la denuncia al Ministero pubblico della Confederazione.

COPYRIGHT GUIDAFISCO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?



Lascia un commento
Contatti
Commenti 1

federico manzardo

26 agosto 2015 14:33

Non acquistatelo nel bar di Chiasso subito prima della frontiera: si prendono 45 euro senza motivo.